BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica
Comune di Ravenna

Panchine in mosaico

Via Antico Squero - Ravenna
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Cinque panchine in mosaico, realizzate con la collaborazione dell’Istituto d’Arte in occasione della Biennale del Mosaico 2015, sono oggi arredo urbano permanente lungo le vie della città.

Acquistate dal Comune di Ravenna, le panchine sono frutto di un progetto artistico realizzato in collaborazione con Social Sofa Ltd, una piccola comunità olandese di Tilburg, con lo scopo di stimolare il recupero sociale di disoccupati e indigenti.

Affiancate da artisti del mosaico, i membri della comunità olandese hanno realizzato i divani decorati in tessere e ispirati ad artisti di rilievo internazionale come Vincent van Gogh e Paul Smith.

Le cinque opere sono state disposte lungo la passeggiata della Darsena e nel cortile di Palazzo Rasponi dalle Teste, sede distaccata dell’amministrazione comunale.

Accanto a queste opere, quattro similari sono state realizzate dagli studenti del liceo artistico Nervi-Severini e due di queste sono state posizionate in via Salara.

Grazie a un importante percorso condiviso, è stato quindi possibile passare dal progetto alla realizzazione vera e propria di un intervento unico di arredo urbano.

Forte è stata la valenza sociale: le opere del Liceo Artistico Nervi-Severini sono infatti state battezzate “le panchine del dialogo”, per valorizzare questo importante momento di incontro e scambio tra generazioni, cittadini e culture diverse.

informazioni utili

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 11 Febbraio 2021

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Precedente
Successivo
[uwp_login]