BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Il Treno di Dante

Il treno di Dante

Il TRENO DI DANTE è un progetto promosso dalla Regione Emilia-Romagna e riprenderà le sue corse nel 2024.

Un treno storico messo a disposizione da Ferrovie dello Stato accompagnerĂ  i viaggiatori da Firenze a Ravenna, le due cittĂ  che hanno maggiormente segnato la vita del Sommo Poeta.

Un’esperienza di viaggio lenta, unica e suggestiva che, attraverso il cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, ci porta alla scoperta delle terre che Dante Alighieri visitò nel suo cammino tra Firenze e Ravenna.

Un treno speciale

Il progetto il Treno di Dante utilizza un convoglio speciale costruito piĂš di un secolo fa, il cosiddetto “Centoporte”, uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del ‘900 e caratterizzato da interni interamente in legno.

Oggi di questi treni ne rimangono solo pochi esemplari in Italia e sono considerati dei veri e propri gioielli nella storia del trasporto passeggeri tanto da essere concessi al pubblico solo per occasioni speciali.

Le cittĂ  e i borghi di Dante

Ogni weekend il Treno di Dante parte da Firenze, cittĂ  in cui il Sommo Poeta nacque nel 1265. Quattro le fermate intermedie: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza, tutti luoghi che hanno segnato la vita di Dante.

L’ultima tappa è Ravenna, cittĂ  in cui Dante completò la Commedia e in cui visse fino alla morte, avvenuta nel 1321.

Durante il viaggio, gli assistenti a bordo del treno forniranno preziose indicazioni su cosa visitare a ogni fermata del treno (musei, rocche, teatri e palazzi), a cui i passeggeri potranno accedere gratuitamente, semplicemente esibendo all’ingresso il biglietto del Treno di Dante, stampato o in digitale, anche in un giorno diverso da quello del viaggio.

Il costo del biglietto

Il costo del biglietto del Treno di Dante è di €56,00 (andata + ritorno) e di €38,00 per singola tratta. La tariffa comprende una serie di servizi inclusi. Sono previsti speciali sconti per bambini

Per maggiori informazioni: iltrenodidante.it

INFORMAZIONI

A cura della Redazione Locale
Email: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 4 Agosto 2023
[uwp_login]