Galleria foto

Menu di livello

Home > Parco Marittimo

Parco Marittimo di Ravenna

Chiudete gli occhi e provate a immaginare... Stanno per iniziare a Ravenna i lavori del grande progetto del Parco Marittimo che nel giro di qualche anno trasformeranno l'aspetto delle spiagge dei 9 lidi dell'ex-capitale bizantina.

Obiettivo: connettere la spiaggia alla pineta, ma anche la città d’arte alle piallasse attraverso una serie di interventi che renderanno la costa di Ravenna una tra le più belle di tutta l'Emilia-Romagna, e non solo.

All’interno del paesaggio che definisce la costa della nostra Regione, quella di Ravenna sorprende per le sue caratteristiche e il suo aspetto, tanto diversa rispetto a quella dei territori vicini come Rimini e Riccione.

Il litorale di Ravenna è “mille cose insieme”Innanzitutto la presenza del Parco del Delta del Po che disegna la geografia del paesaggio. A questa si aggiungono i suoi 35 chilometri di costa che accolgono nove località balneari tante diverse l'una dell'altra, ma soprattutto una convivenza tra spiagge, dune, pinete e zone umide che non ha eguali altrove.


Un mare da respirare da vivere e da condividere

Un territorio che non ci si aspetta di incontrare e visitare quando si pensa alla Riviera Romagnola.

Elemento chiave di tutti questi scenari la presenza costante della NATURA che assume qua e là forme e sembianze diverse, soprattutto in concomitanza delle foci dei fiumi.

La pineta alle spalle della costa disegna orizzonti mozzafiato che si sposano alla perfezione con il blu dell’Adriatico e con gli stabilimenti balneari che, con i loro servizi e la loro ospitalità, offrono un’esperienza unica e suggestiva a tutti i loro visitatori.

Il nuovo progetto del Parco Marittimo di Ravenna punta a rendere ancora più suggestivo questo paesaggio attraverso una serie di azioni mirate che non solo valorizzeranno la spiaggia e il mare ma anche tutto il litorale, a partire proprio dalle località centrali della città: Marina di Ravenna e Punta Marina Terme.

Per farlo si è deciso di optare su un progetto ambizioso che prevede un rinnovamento puntuale delle pinete e delle dune costiere con una maggiore integrazione uomo-natura, la creazione e il potenziamento di una rete di percorsi (pedonali e ciclabili) per collegare la riviera all’entroterra, una riqualificazione degli accessi agli stabilimenti balneari ma anche l’aumento di affacci sul mare con parchi, piazze e aree sosta per offrire al visitatore un paesaggio inedito e sorprendente.

Un modo nuovo di immaginare la costa di Ravenna, ma soprattutto di viverla.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 11/08/2020

Recapiti

Email:
turismo@comune.ra.it

Naviga nei documenti della stessa sezione