Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Località > Ravenna

Ravenna

Ravenna è la patria del mosaico. Ricca d'arte e di cultura, in passato quest’antica città fu tre volte capitale, dapprima dell'Impero Romano d'Occidente, poi del Regno Ostrogoto sotto Teoderico e infine dell'Impero Bizantino. I monumenti ravennati, e in particolare gli otto edifici inseriti nel Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, rappresentano una viva testimonianza dello splendore di quel periodo.

Pur non essendo nata a Ravenna, l'arte del mosaico ha trovato in questa città la sua più ampia espressione, come ricorda l’esametro latino visibile sulle pareti della Cappella Arcivescovile: "Aut lux hic nata est aut capta hic libera regnat" ("O la luce è nata qui o, qui imprigionata, libera regna").
Oggi quest'antica arte rivive nelle scuole e botteghe della città e nelle numerose manifestazioni artistiche organizzate nel corso dell'anno.

Ravenna è romana, gota, bizantina, ma anche medievale, veneziana e contemporanea. Ravenna è ospitale, ricca di eventi culturali e manifestazioni di prestigio internazionale che la proiettano verso il futuro. Gli spettacoli del Ravenna Festival, le mostre del Museo d'Arte della Città, le sue bellezze archeologiche e gli eventi organizzati ogni anno per celebrare il poeta Dante Alighieri sono solo alcune delle manifestazioni che rendono questa città una nuova capitale della cultura e dell'arte.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 23/03/2016

Dove dormire Dove mangiare scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Piazza San Francesco, 7
Telefono:
+39 0544 35404
+39 0544 35755
Fax:
+39 0544 35094
Email:
iatravenna@comune.ra.it
Link:

» I.A.T. Ravenna

» I.A.T. Teodorico

Naviga nei documenti della stessa sezione