Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Località > Classe

Classe

L’attuale insediamento di Classe è un piccolo abitato sviluppatosi attorno alla Basilica di Sant'Apollinare. L'antica Civitas Classis, di età tardoantica, si localizzava invece più a nord, nei pressi dell’attuale corso dei Fiumi Uniti. La sua denominazione si rifà al Castrum Classis, l'accampamento militare stabile della flotta posta a sorveglianza dei mari orientali dall'imperatore Augusto, la cui collocazione rimane ancora una questione aperta.

Tra il I e il V sec. d.C., Classe si caratterizzava per la presenza di diverse aree cimiteriali, che nel I secolo d.C. accolsero anche le spoglie del protovescovo di Ravenna, Apollinare. Sul luogo del suo martirio fu eretta nel VI secolo la Basilica di Sant'Apollinare, oggi inserita fra gli otto monumenti Unesco della città di Ravenna per i suoi splendidi mosaici.

Durante il secolo scorso, il piccolo insediamento di Classe fu sede di un importante zuccherificio, da tempo in disuso, attualmente sottoposto a radicali interventi di restauro in vista della prossima apertura del grande Museo Archeologico della città di Ravenna.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 23/12/2015

Dove dormire Dove mangiare scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
IAT Classe - Via Romea Sud, 226 - Classe
Telefono:
+39 0544 473661
Fax:
+39 0544 473661
Email:
iatclasse@ravennareservation.it
Link:

» I.A.T. Classe

» RavennAntica

» Zona Archeologica di Classe

Naviga nei documenti della stessa sezione