Galleria foto

Wiki Loves Monuments • Passeggiata fotografica

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Itinerari e visite > Visite guidate

Wiki Loves Monuments • Passeggiata fotografica
Punto d'incontro: Museo Tamo - via Rondinelli, 2
Data: 11/09/2016

Anche quest'anno RAVENNA partecipa al progetto WikiLovesMonuments, il più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale e artistico mondiale che coinvolge oltre 40 Paesi in cinque continenti con l'obiettivo di fotografare edifici, sculture, siti archeologici, strutture architettoniche, siti naturali e interventi dell’uomo sulla natura che abbiano grande valore dal punto di vista artistico, storico, estetico, etnografico e scientifico.

Il contest si apre giovedì 1 settembre e per un mese, fino a venerdì 30 settembre, chiunque potrà gareggiare, fotografando una delle opere inserite nella lista dei monumenti aderenti al concorso.
[Non è necessario che il monumento sia ripreso obbligatoriamente durante il mese di settembre, le immagini potranno essere state scattate anche in passato, ma è necessario che il caricamento avvenga esclusivamente nel periodo compreso tra il 1 e il 30 settembre 2016. Non c’è limite al numero di foto da inviare, ma è importante che ciascuna di esse sia associata a una licenza libera Creative Commons CC‐BY‐SA].

Per l’edizione 2016 di Wiki Loves Monuments sono previsti due concorsi distinti dedicati ai tesori dell'Emilia Romagna.

Oltre al tradizionale concorso nazionale di Wikimedia ItaliaAPT Servizi, Unione di Prodotto "Città d’Arte, Cultura e Affari"MIBACT Emilia-Romagna e Touring Club Italiano hanno istituito quest'anno il premio speciale “I Monumenti stellati dell’Emilia Romagna”, dedicato alle eccellenze culturali e artistiche regionali contrassegnate da asterisco nella Guida d’Italia, la mitica guida “Rossa” edita dal Touring. I beni stellati di Ravenna sono indicati sulla seguente MAPPA. I primi tre classificati saranno premiati secondo il parere della giuria di qualità.


PASSEGGIATA FOTOGRAFICA GUIDATAIn occasione del concorso la redazione turistica del Comune di Ravenna, in collaborazione con l'Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, la Fondazione RavennAntica e grazie al supporto tecnico della società Tour Sound, organizza domenica 11 settembre una Passeggiata Fotografica Gratuita alla scoperta di alcune eccellenze monumentali della città. Accompagnati da una guida specializzata, l'instagrammer @laurinogram sarà possibile visitare e conoscere la storia di questi monumenti e soprattutto fotografarli!

La passeggiata prenderà il via alle ore 14.15 dal Museo Tamo (in via Nicolò Rondinelli, 2), e toccherà il Battistero Neoniano, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Basilica di San Vitale e il Mausoleo di Galla Placidia.

------------
Posti limitati (max 30 persone). Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente all’evento sul sito EVENTBRITE a partire dal 1 settembre.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 08/09/2016

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Punto d'incontro: Museo Tamo - via Rondinelli, 2
Telefono:
+39 0544 482680
Email:
turismo@comune.ra.it
Link:

» Wiki Loves Monuments