BETA VERSION
Sito Ufficiale di Informazione Turistica di Ravenna

Museo NatuRa

Via Rivaletto, 25 - Sant'Alberto

Se in tutta Europa sono censite circa 500 specie di uccelli, ben 380 si possono ammirare nelle valli, paludi e lagune di Ravenna.

Questa e molte altre esperienze alla scoperta di piante e animali (anche molto rari!) sono possibili grazie al meraviglioso MUSEO NATURAMuseo di Scienze Naturali “Alfredo Brandolini” che, allestito in un antico palazzo del ‘500 a Sant’Alberto (14km a nord di Ravenna), è una delle vie d’accesso al Parco del Delta del Po.

Cosa vedere

Qui si tengono numerosi incontri e laboratori per imparare a conoscere e proteggere la natura, oltre a numerose visite ed escursioni a Punte Alberete, la Pineta di San Vitale e la Penisola di Boscoforte. Luoghi unici, paradiso di molte specie di volatili, tra cui trampolieri, avocette e la pittima minore.

Il museo è anche sede di una collezione enorme di animali (ma che contiene anche la conchiglia più grande del mondo!) splendidamente esposti. Come il Combattente dal piumaggio in veste nuziale, la Spatola che nidifica soltanto nella vicina Punte Alberete, o il Fischione che in questa terra viene a svernare, oltre ai tanti rapaci, rettili e mammiferi che vivono lontano dall’uomo.

Vi sono esposti anche esemplari di chiurlottello, ribattezzato “il Sacro Graal del birdwatcher”, di garzetta e diverse cicogne sui loro nidi imponenti (dal diametro di quasi 2 metri) in cui, tra i rami della base, hanno imparato a nidificare passeri, ballerine e storni per sfuggire alla vista dei rapaci.

Il Museo NatuRa è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna Museo di qualità e Centro di servizio e consulenza per le Istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna. 

CONTATTI

FOCUS

BOSCOFORTE, TRA FENICOTTERI E CAVALLI ALLO STATO BRADO

Tra gli itinerari che prendono il via dal Museo NatuRa, uno dei più affascinanti è il percorso che conduce alla visita dell’Oasi di Boscoforte, una lingua di terra di 6,5 km che si stende all’interno delle Valli meridionali di Comacchio, al confine con la provincia di Ferrara.

Formatasi più di 2500 anni fa attorno a un cordone dunoso, si tratta di un angolo di paradiso ricco di biodiversità che la rende una della mete locali più apprezzate dagli amanti del birdwatching e della fotografia naturalistica.

Nell’oasi è possibile osservare i maestosi fenicotteri rosa, le volpoche, i cavalieri d’Italia, le avocette, le spatole e tante altre specie come la rara e protetta testuggine palustre europea. L’incontro più inaspettato è però quello con i cavalli Camargue-Delta. Incuranti dei visitatori, trascorrono le loro giornate muovendosi liberi in piccole mandrie, alla ricerca di canne, salicornia e giunchi di cui cibarsi.

L’area è privata ma aperta ai tour guidati, grazie ai quali è possibile scoprire le sue meraviglie percorrendo tutto l’anello in una passeggiata di circa due ore.

informazioni utili

Orario

DAL 1 GENNAIO AL 30 GIUGNO e DAL 1 SETTEMBRE AL 31 DICEMBRE
Martedì, mercoledì e giovedì: 9.30 – 13.00
Venerdì, sabato e domenica: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 18.00

DAL 1 LUGLIO AL 31 AGOSTO
Da martedì a domenica: 9.00 – 13.00

Chiusura

Il museo è chiuso il lunedì, il 15 agosto e il 25 dicembre.

Tariffe

Intero: €3
Ridotto: €2*

* Persone oltre 65 anni; bambini in età scolare (scuola obbligo); obiettori di coscienza; associazioni ed enti convenzionati; gruppi con un minimo di 15 persone paganti

Gratuità

Diversamente abili, bambini in età prescolare, accompagnatori di gruppi, giornalisti.

Per i cittadini della Circoscrizione di Sant’Alberto ingresso gratuito nelle giornate di giovedì e venerdì.

Accessibilità

La struttura del museo è accessibile alle persone diversamente abili.

Come Arrivare

Il museo NatuRa si trova a nord di Ravenna (15 km dalla città), in località Sant’Alberto.

In macchina: da Ravenna percorrendo la Strada Provinciale 1 (Via Sant’Alberto); da Bologna A14 uscita Ravenna, sulla Romea Dir svolta su Via Sant’Alberto; da Ferrara SS 16 in direzione Alfonsine, svolta sulla strada provinciale via Basilica in direzione Conventello – Sant’Alberto.

In bus: linee bus n. 140-141-144. Per maggiori informazioni: www.startromagna.it

A cura della Redazione Locale
E-mail: turismo@comune.ravenna.it

Ultima modifica: 14 Marzo 2023

TI POTREBBE INTERESSARE

Precedente
Successivo
[uwp_login]