Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Arte e cultura > Musei, gallerie > La Casa delle Marionette

La Casa delle Marionette

La Casa delle Marionette ospita la Collezione Monticelli, di proprietà della Famiglia Monticelli. Si tratta di una raccolta di marionette, burattini, scenografie, copioni manoscritti e altro materiale cartaceo di spettacolo che da cinque generazioni viene tramandato e arricchito di padre in figlio.

La collezione ha la particolarità di essere composta da pezzi "vivi", non assemblati dalle mani di un collezionista, ma creati appositamente per gli spettacoli che la Famiglia Monticelli ha prodotto a partire dalla prima metà del XIX secolo sino a oggi. In particolare la Collezione Monticelli raccoglie materiali teatrali dell'Ottocento appartenenti al teatro delle marionette e dei burattini. Si contano una cinquantina di marionette, un centinaio di burattini, circa duecento scenografie, oltre cento copioni manoscritti e numerosi materiali cartacei di tournée (locandine, lettere, bandi, permessi), nonché materiale vario (teste di legno, mani di burattini, costumi per burattini e marionette). Una sezione espositiva (pupazzi, scenografie, locandine) è dedicata anche agli ultimi venticinque anni di lavoro del Teatro del Drago, fondato nel 1979 da Andrea e Mauro Monticelli, appartenenti all'ultima generazione della famiglia.

La Casa delle Marionette organizza visite guidate alle collezioni; spettacoli di burattini tradizionali dell'Emilia Romagna; laboratori di costruzione di burattini, marionette, pupazzi e materiali scenografici; corsi di aggiornamento per insegnanti sul teatro di figura (storici e pratici).

 

Orari

Aperto su prenotazione.


Tariffe

Intero: 5€
Ridotto: 3€


Accessibilità

La Casa delle Marionette è accessibile ai disabili con servoscala.


Come arrivare

Centro storico della città, zona pedonale, a 500m dalla stazione ferroviaria. Fermata bus a 100m; posteggio a pagamento a 150 metri in Piazza Mameli.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 27/10/2016

Recapiti

Indirizzo:
vicolo Padenna, 4/a
Telefono:
+39 0544 32056
+39 392 6664211
Email:
lacasadellemarionette@gmail.com
Link:

» Teatro del Drago

Naviga nei documenti della stessa sezione