Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Arte e cultura > Biblioteche storiche > Biblioteca Classense

Biblioteca Classense

La storica Biblioteca Classense è ospitata all’interno dell’Abbazia camaldolese, la cui edificazione ha inizio nel 1512. Per tre secoli l'Abbazia è stata oggetto di continui ampliamenti, divenendo nel corso del tempo uno dei più grandi e maestosi monumenti dell'Ordine Camaldolese.

All’interno delle sale e lungo i corridoi della biblioteca sono ancora visibili opere di numerosi artisti eseguite fra i secoli XVI e XVIII. Di assoluto rilievo l’Aula Magna o Libreria, realizzata a cavallo fra Seicento e Settecento dall'abate Pietro Canneti, ornata di statue, stucchi e di scansie lignee finemente intagliate e decorata con affreschi e dipinti di Francesco Mancini. Con i suoi chiostri monumentali, il grande refettorio cinquecentesco (dal 1921 Sala Dantesca) e l’antica sacrestia della chiesa di San Romualdo (ora Sala Muratori), anch’essi riccamente decorati, l’intero complesso della biblioteca è un vero e proprio gioiello architettonico e artistico.

La biblioteca ospita una vasta raccolta di volumi appartenenti a varie tipologie documentarie: opere a stampa, antiche e moderne, manoscritti, incisioni, mappe, fotografie, documenti d'archivio e materiale multimediale. Complessivamente, il patrimonio librario a stampa della Biblioteca Classense si stima in circa 800.000 unità bibliografiche. La maggior parte delle collezioni è di ambito umanistico, alle quali si affianca un cospicuo nucleo di opere di argomento scientifico. Di grande importanza è la sezione dedicata ai Fondi Antichi, che contiene volumi risalenti ai secoli XV-XVIII e circa 750 manoscritti, di cui la metà è databile tra il X ed il XVI secolo.

 

Orari di apertura

Biblioteca
Lunedì e domenica:
14.00 - 19.00
Dal martedì al sabato: 9.00 - 19.00
Sezione Holden (biblioteca per ragazzi): tutti i giorni (esclusi i festivi) dalle 14.00 alle 18.00

Antica Libreria Camaldolese (Aula Magna)
Dal martedì al sabato: 10.00 - 12.00

Sala Dantesca (antico refettorio) 
Dal martedì al sabato (su richiesta): 10.00 - 12.00


Chiusura

La Biblioteca è chiusa il lunedì mattina e i giorni festivi


Tariffa

Ingresso libero


Come arrivare

La biblioteca è situata in centro storico. Facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione ferroviaria (ca 10 min.) e dalla fermata bus più vicina, nella limitrofa Piazza Caduti per la Libertà (ca. 1 min.)
Le sale di consultazione libraria della biblioteca sono dotate delle strutture necessarie a garantire in condizioni di autonomia e sicurezza l'accesso alle persone disabili.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 19/03/2018

Recapiti

Indirizzo:
via Baccarini, 3
Telefono:
+39 0544 482112
Fax:
+39 0544 482104
Email:
informazioni@classense.ra.it
Link:

» Biblioteca Classense

Naviga nei documenti della stessa sezione