Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Arte e cultura > Archeologia industriale > Ex-Zuccherificio di Classe

Ex-Zuccherificio di Classe

Poco al di fuori del centro urbano di Ravenna, nella frazione di Classe, sorge un grande complesso industriale adibito fino a qualche decennio fa alla lavorazione dello zucchero. Edificato fra il 1899 e il 1900, il complesso è poco distante dalla Basilica di Sant'Apollinare in Classe ed è costituito da grandi edifici, di cui alcuni a vano unico, realizzati in mattoni, con grandi finestre laterali e frontali.

A seguito di una complessa ristrutturazione dei locali, al suo interno oggi ospita Classis Ravenna - Museo del Città e del Territorio, una grande area espositiva dedicata alla  storia della città di Ravenna e del suo territorio a partire dai reperti archeologici.

All’interno del complesso trova anche spazio un centro di eccellenza internazionale del restauro e della conservazione dei mosaici antichi che permette a studiosi, ricercatori universitari ed esperti di operare in sinergia, favorendo gli scambi di conoscenze e buone prassi sulle procedure per il restauro e la conservazione dei reperti archeologici.


Come arrivare

L’Ex-Zuccherificio si trova a circa due minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Classe. È possibile raggiungere il luogo anche in automobile, in camper, in autobus - tramite la linea 4 Ravenna-Classe - e anche in bicicletta attraverso la ciclabile che collega il complesso con il centro storico

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 28/11/2018

Recapiti

Indirizzo:
Via Classense, 29 - Classe
Telefono:
+39 0544 473678
Email:
info@ravennantica.it
Link:

» Classis Ravenna

Naviga nei documenti della stessa sezione