Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Ambiente e natura > Parchi urbani, orti botanici > Parco Teodorico

Parco di Teodorico

Il Parco di Teodorico rappresenta un nodo di collegamento tra il vicino percorso delle mura storiche e la cintura verde esterna della città di Ravenna. Al suo interno si erge uno dei più importanti monumenti ravennati, il Mausoleo di Teoderico.
Il parco è stato progettato dall’architetto Boris Podrecca attorno al Mausoleo, di cui offre suggestivi e molteplici scorci, richiamando inoltre alcuni elementi tipici del paesaggio ravennate come la campagna e l'acqua.

In prossimità dell'accesso settentrionale si trovano specchi d'acqua che nel periodo estivo si ricoprono di splendidi fiori di loto. Dalla passerella in legno che li attraversa e dai percorsi pedonali laterali è possibile osservare le numerose specie animali che popolano questi maceri (tartarughe, pesci, oche, anatre, gabbiani).
All'interno del parco sono presenti orti conclusi, zone in parte alberate, prati attrezzati con giochi per bambini e percorsi adatti alle passeggiate o per fare jogging. Lungo il percorso principale, due edifici di servizio sono adibiti a bar e servizi igienici.


Orari
Feriali e festivi: dalle 7.30 al tramonto


Tariffe 
Ingresso gratuito


Come arrivare
Il parco si colloca in una zona semicentrale. Posteggio bus e auto. Linea Bus n. 2, 5. Nelle vicinanze: IAT Teodorico, Rocca Brancaleone e Mausoleo di Teodorico.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 23/12/2015

Recapiti

Indirizzo:
via Pomposa
Telefono:
+39 0544 35404
+39 0544 35755
Link:

» Mausoleo di Teodorico

Naviga nei documenti della stessa sezione