Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Ambiente e natura > Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

L'Osservatorio Astronomico di Ravenna (o Planetario) sorge all'interno dei Giardini Pubblici, alle spalle del MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna. Inaugurato nel 1985, è dotato di una cupola di 8 metri di diametro sotto la quale trovano posto fino a 56 spettatori. Il planetario ospita periodicamente conferenze, lezioni e laboratori didattici.

La struttura è in possesso di uno strumento ZKP 2 della Zeiss in grado di proiettare l'immagine artificiale della volta celeste visibile a occhio nudo così come si può osservare nelle migliori condizioni ambientali. Grazie a esso si possono vedere oltre 3.000 stelle suddivise nei due emisferi, dalla stella Polare alle Nubi di Magellano, dalla costellazione di Cassiopea a quella della Croce del Sud.
Una scala conduce alla terrazza sulla quale si effettuano cicli di osservazioni della volta celeste, sia di giorno che di notte.

 

Orari
Martedì e venerdì: dalle 21
Aperto su appuntamento per gruppi e scolaresche


Chiusura
Chiuso 
25 dicembre e 1° gennaio.

Tariffe
Intero: 5€
Ridotto: 2€


Come arrivare
Il Planetario si trova all'interno dei Giardini Pubblici, a 300 metri dalla stazione ferroviaria. Lungo Via Santi Baldini, a 50 metri di distanza, si trova un parcheggio bus e a 150 metri un parcheggio auto. Linea Bus n. 4 (fermata di Viale Santi Baldini). Nelle vicinanze: MAR - Museo d'Arte della Città di Ravenna, Chiesa di Santa Maria in Porto.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 06/09/2016

Recapiti

Indirizzo:
Via Santi Baldini, 4/a
Telefono:
+39 0544 62534
Fax:
+39 0544 67880
Email:
planetario@racine.ra.it
Link:

» Planetario

Naviga nei documenti della stessa sezione