Galleria foto

Menu di livello

Home >Scopri il territorio > Ambiente e natura > Osservatorio astronomico

Osservatorio astronomico

L'Osservatorio Astronomico di Ravenna (o Planetario) sorge all'interno dei Giardini Pubblici, alle spalle del MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna. Inaugurato nel 1985, è dotato di una cupola di 8 metri di diametro sotto la quale trovano posto fino a 56 spettatori. Il planetario ospita periodicamente conferenze, lezioni e laboratori didattici.

La struttura è in possesso di uno strumento ZKP 2 della Zeiss in grado di proiettare l'immagine artificiale della volta celeste visibile a occhio nudo così come si può osservare nelle migliori condizioni ambientali. Grazie a esso si possono vedere oltre 3.000 stelle suddivise nei due emisferi, dalla stella Polare alle Nubi di Magellano, dalla costellazione di Cassiopea a quella della Croce del Sud.
Una scala conduce alla terrazza sulla quale si effettuano cicli di osservazioni della volta celeste, sia di giorno che di notte.

 

Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, inoltre martedì e venerdì apertura serale dalle 20.30 alle 22.30
Aperto su appuntamento per gruppi e scolaresche


Chiusura
Chiuso 
25 dicembre e 1° gennaio.

Tariffe
Intero: 5€
Ridotto: 2€


Come arrivare
Il Planetario si trova all'interno dei Giardini Pubblici, a 300 metri dalla stazione ferroviaria. Lungo Via Santi Baldini, a 50 metri di distanza, si trova un parcheggio bus e a 150 metri un parcheggio auto. Linea Bus n. 4 (fermata di Viale Santi Baldini). Nelle vicinanze: MAR - Museo d'Arte della Città di Ravenna, Chiesa di Santa Maria in Porto.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 07/04/2017

Recapiti

Indirizzo:
Via Santi Baldini, 4/a
Telefono:
+39 0544 62534
Fax:
+39 0544 67880
Email:
info@arar.it
Link:

» Planetario

Naviga nei documenti della stessa sezione