Galleria foto

Off: Ravenna città d'acque

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Visite Guidate

Off: Ravenna città d'acque
Punto di ritrovo: Le Cantine di Palazzo Rava - via di Roma, 117
Data: 29/09/2016
Orario: 17.30

Giovedì 29 settembre si svolgerà il primo evento Off legato alla rassegna «Rigenerazione urbana: pensiero dispositivo di energia», un progetto a cura dell'associazione culturale CHUB [cantine hub].

Per l'occasione è in programma, in collaborazione con Trail Romagna, una passeggiata per Ravenna alla scoperta delle antiche vie d’acqua che un tempo attraversavano la città e di cui ancora oggi si conservano tracce nella stratificazione urbanistica.

Il percorso, condotto da Pietro Barberini e Massimiliano Casavecchia, seguirà il filone tematico e geografico degli antichi corsi d'acqua naturali e artificiali della città, con partenza dalle cantine di Palazzo Rava dove scorreva la Fossa Augusta fino a terminare nei pressi della Rocca Brancaleone, la fortificazione voluta dai veneziani, cioè da coloro che sancirono la fine del rapporto controverso tra Ravenna e l’acqua tombando gli ultimi canali.

Il tour si concluderà con un piatto di spaghetti all'amatriciana presso Le Cantine di Palazzo Rava per raccogliere fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

----------
Quota di partecipazione: 5€ per la visita; 10€ visita e cena. Si consiglia la prenotazione.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 26/09/2016

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Punto di ritrovo: Le Cantine di Palazzo Rava - via di Roma, 117
Email:
info@trailromagna.eu
Link:

» Off: Ravenna città d'acque • Facebook

» Trail Romagna