Galleria foto

L’ultimo Dante e il cenacolo ravennate

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Visite Guidate

L’ultimo Dante e il cenacolo ravennate
Periodo di svolgimento: dal 08/09/2018 al 28/10/2018
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 10.00 - 12.00 (dal martedì al venerdì); 10.00 - 18.00 (sabato e domenica)

In occasione delle iniziative in onore di Dante, dall'8 settembre al 28 ottobre la biblioteca Classense ospita la mostra L’ultimo Dante e il cenacolo ravennate. Mostra di documenti dagli Archivi di Ravenna, Bologna, Pisa e Venezia.

Attraverso presioze testimonianze archivistiche e iconografiche, spesso inedite, la vasta esposizione racconta il capitolo ravennate della vita di Dante Alighieri, in particolare quel “cenacolo” creatosi attorno al Poeta, composto dall'élite professionale di Ravenna e Bologna. Medici, notai, poeti e filosofi: tutti membri dei clan nobiliari e familiari ravennati più influenti dell'epoca, entrati in contatto con Dante. 

Il percorso espositivo si snoda tra preziose testimonianze archivistiche e iconografiche, spesso inedite o comunque poco note al grande pubblico, e guida i visitatori nella Ravenna del Trecento, alla scoperta dell'urbanistica del tempo e dei luoghi danteschi, offrendo molte prove del rapporto concreto tra il Poeta e la città che gli offrì l’ultimo rifugio.

La mostra è a cura di Gabriella Albanese e Paolo Pòntari, professori di Filologia e Letteratura latina medievale e umanistica all’Università di Pisa ed è stata realizzata grazie al contributo dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e la collaborazione tra la Biblioteca Classense e la Società Dantesca Italiana.

------------
Ingresso gratuito

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 24/09/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Link:

» Biblioteca Classense

» Biblioteca Classense • Facebook