Galleria foto

Giornata FAI d'Autunno 2017 - Ravenna

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Visite Guidate

Giornata FAI d'Autunno 2017 - Ravenna
Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - via di Roma, 13
Biblioteca Classense - via Alfredo Baccarini, 3
Antichi Chiostri Francescani - via Dante Alighieri, 2
Data: 15/10/2017

Dopo il successo della scorsa edizione domenica 15 ottobre torna la Giornata d’Autunno FAI 2017. Quest'anno il tema ruoterà attorno al ruolo chiave svolto dal punto di vista culturale da alcuni dei principali chiostri della città edificati tra il Trecento e il Seicento.

Un itinerario arricchito da momenti musicali e letture che vuole osservare l'importante funzione che questi luoghi ebbero - e che ancora hanno oggi - all'interno della comunità ravennate. A far da guida, come sempre, i volontari del FAI, spesso studenti delle scuole del territorio. 

------------
Contributo minimo: 5€ per i non iscritti al FAI; 3€ per iscritti al FAI. Non si accettano prenotazioni.
Per partecipare all'iniziativa è necessario partire come prima tappa dal museo MAR dove sarà consegnato un biglietto di riconoscimento per poter accedere agli altri monumenti.

Chiostro di Santa Maria in Porto

MAR - Museo d'arte della città - Via di Roma, 13
Orario:
dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 16). Le visite guidate si svolgeranno alla mattina alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 e nel pomeriggio alle ore 14.00, 15.00 e 16.00

Il chiostro e il fronte del giardino con la loggia - denominata Loggetta Lombardesca - sono per grandezza e qualità una delle migliori architetture veneziane a Ravenna, anche a confronto con altri esempi lagunari. Dell’originario complesso edilizio formato da due chiostri e da altri fabbricati con cortili, rimane il chiostro principale iniziato nel 1502, ora sede del museo museo MAR.


Chiostro dei monaci Camaldolesi di Classe

Biblioteca Classense - Via Alfredo Baccarini, 3
Orario
dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 16). Le visite guidate si svolgeranno alla mattina alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 e nel pomeriggio alle ore 14.00, 15.00 e 16.00

La Classense deve la sua origine e il suo nome di abbazia e biblioteca ai monaci Camaldolesi che, fuggiti dai luoghi insalubri e insicuri di Classe, dopo la battaglia di Ravenna del 1512, si rifugiarono all'interno delle mura cittadine. Costruirono il complesso del monastero, che comprende anche la Chiesa di San Romualdo e i due chiostri, per non meno di trecento anni. Per la maestosità architettonica, per la solennità delle decorazioni scultoree e dei cicli pittorici fra il Cinquecento ed il Settecento divenne la più importante delle abbazie appartenenti all'ordine camaldolese. 


Chiostri Francescani

Antichi Chiostri Francescani - Via Dante Alighieri, 2
Orario
dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 16). Le visite guidate si svolgeranno alla mattina alle ore 10.00, 11.00 e 12.00 e nel pomeriggio alle ore 14.00, 15.00 e 16.00

L’ex edificio conventuale si caratterizza per la presenza di due chiostri contigui – il Chiostro Dante o “della cisterna” e il Chiostro della Cassa o “del doppio portico” – la cui costruzione è ipotizzata rispettivamente nel XVI e nel XV secolo. Definiti da un colonnato e volte a crociera, i due chiostri sono uniti da un corpo centrale a due elevazioni e confinanti ai lati con la stessa basilica di San Francesco e con la sede centrale della Cassa di Risparmio di Ravenna, divenuta proprietaria del complesso all’inizio del Novecento. 

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 13/10/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - via di Roma, 13
Biblioteca Classense - via Alfredo Baccarini, 3
Antichi Chiostri Francescani - via Dante Alighieri, 2
Email:
ravenna@delegazionefai.fondoambiente.it
Link:

» Giornate FAI d'Autunno 2017

» Giornate FAI d'Autunno Ravenna • Facebook