Galleria foto

A spasso con Teodorico - La città, il Sacro, il Mito

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Visite Guidate

A spasso con Teodorico - La città, il Sacro, il Mito
Punto di partenza: Domus dei Tappeti di Pietra - via Barbiani, 16
Data: 23/10/2016
Orario: dalle 15

Domenica 23 ottobre, in occasione della Festa Internazionale della Storia, Trail Romagna conclude le passeggiate culturali 2016 con A spasso con Teoderico, una visita guidata e ‘animata’ che partirà alle ore 15 dalla Domus dei Tappeti di Pietra.

Dopo “A spasso con Dante” (tra i luoghi e i canti ravennati assieme a Dante in Rete), “Ravenna Città d’acque” (il ‘classico’ che quest’anno ha coinvolto anche le scuole), “Attraversa-menti” (per Ravenna Capitale dello Sport) e “In bicicletta con Olindo Guerrini” (nell’ambito di Ravenna Festival), saranno le vicende del re dei Goti a essere svelate durante un evento in grado di coniugare cultura e movimento.

Numerose le collaborazioni attivate per questa occasione che gode non solo del patrocinio del Comune di Ravenna, ma anche di enti e istituzioni che garantiscono un’edizione particolarmente ricca di spunti. Dal gruppo Orthographe che ha avviato il progetto “Erano Ariani” al Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna e che curerà l’edizione della guida e gran parte degli interventi, alla Scuola Superiori di Studi Sulla Città e il Territorio da sempre partner degli itinerari tematici compresi nella rassegna “A spasso con...” fino a RavennAntica che metterà in mostra la parte ‘privata’, le case delle élites della Ravenna Bizantina tra V e VI secolo.

Preziosa anche la collaborazione con il Ravenna Festival che vede coincidere le tematiche danubiane della Trilogia d’Autunno con le origini del Re dei Goti e di Wulfila, il vescovo ariano che nel IV secolo per primo tradusse (a Ravenna!) la Bibbia in gotico. Al Festival si deve la presenza di musicisti zigani che allieterà la festa finale accompagnata dai vini bulgari e romagnoli di Giovinbacco al cibo del ristorante Fricandò.

------------
Quota di adesione: 10€ (comprende ingressi, visita guidata e brochure).
Le adesioni sono aperte per un numero massimo di 150 partecipanti.
Per prenotare il posto è sufficiente inviare un'email a: info@trailromagna.eu indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Per accedere all’aperitivo musicale la quota è di 15€. Ai partecipanti è richiesto di portare con sè un documento di identità.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 20/10/2016

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Punto di partenza: Domus dei Tappeti di Pietra - via Barbiani, 16
Telefono:
+39 335 7887618
Email:
comunicazione@trailromagna.eu
Link:

» Trail Romagna

» Trail Romagna • Facebook