Galleria foto

Trail Romagna 2019 • Fiumi Uniti per tutti

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Sport, giochi

Trail Romagna 2019 • Fiumi Uniti per tutti
Chiusa di San Marco
Periodo di svolgimento: dal 18/05/2019 al 19/05/2019


Sabato 18 maggio

• Capanni aperti, a tavola tra musica e storie della nostra terra
Argini dei Fiumi Uniti
Orario: 12.30 pranzo; 19.30 cena

La tradizione romagnola a tavola tra acqua e terra: il pranzo e la cena diventano occasioni conviviali per scoprire le antiche tradizioni dei capanni, un’oasi tra fiumi, valli e pinete dove il tempo sembra si sia fermato. Al loro interno si mangerà come tra vecchi amici e, al tempo stesso, si potranno ascoltare poesie, zirundele gogliardiche o cantori romagnoli. La manifestazione è organizzata da Co.FU.se Cooperativa Fiumi Uniti Servizi

Prenotazione obbligatoria, scrivendo a carlo.gambi4@gmail.com o cofuse@libero.it
Per info chiamare +39 338 8283615


• A spasso nella pineta di Luigi Rava - 7km
Saraghina Beach & Restaurant, Viale Matelda 2 - Lido di Dante
Orario: 15.00, ritrovo ore 14.30

Nel 1905, Luigi Rava, mentre era a capo del Ministero dell’Agricoltura, Industria e Commercio, scrisse il testo della legge 411 (comunemente conosciuta come “Legge Rava”), che dava decisivo impulso alla creazione ed allo sviluppo delle pinete costiere ravennati affiancandosi alle preesistenti pinete, cosiddette, storiche. Attualmente, a distanza di un secolo abbondante, TrailRomagna, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Forestali per la Biodiversità di Punta Marina, vi guiderà lungo la sezione Ramazzotti che da Lido di Dante arriva alla Foce del Bevano.  Alla fine del percorso sarà allestito un punto ristoro per i partecipanti.
Iscrizioni gratuite prima della partenza


• La Pineta di Classe, da Selva Antica a Divina Foresta
Piazzale Mastin Vecchio, viale Matelda - Lido di Dante
Orario: 18.00

Conosciuta in tutto il mondo grazie a poeti come Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio e George Byron, che l’hanno vissuta, amata e raccontata, la pineta di Classe con le altre pinete ravennati, è stata per secoli elemento caratterizzante del nostro territorio, tanto che il pino domestico campeggia al centro dello stemma municipale. La mostra si propone di recuperare memorie, valori e suggestioni di uno spazio naturale a noi molto vicino, ma per certi aspetti poco conosciuto, raccontando un percorso storico, sociale, naturalistico e artistico. Mostra a cura dell’Associazione Classe Archeologia e Cultura, visitabile fino al 19 maggio

Partecipazione libera


Domenica 19 Maggio

Fiumi Uniti per Tutti
• La Discesa dei Fiumi Uniti in canoa, kayak, sup

Punto di partenza 1: Chiusa San Marco | Ore 9.00 (12 km)
Punto di partenza 2: Ponte Nuovo | Ore 10.00 (9 km)
Punto di partenza 3: Chiusa Rasponi, Canoa Family | Ore 10.30 (3 km)

Torna l’evento più amato della nostra città, la quinta edizione della discesa dei Fiumi Uniti è un ulteriore passo del progetto "Fiumi Uniti per Tutti" che mira alla realizzazione di un percorso fluviale tutelato dei fiumi Montone, Ronco e Fiumi Uniti. Galleggiare a filo d’acqua permette una visuale unica, un’osservazione attenta di un ecosistema di cui dall’argine, e ancor più dalla città, non si ha la minima idea. Tre punti di partenza - a seconda del grado di preparazione - per discendere i fiumi uniti da affrontare in canoa, kayak o paddle. Un evento adatto a tutti, grazie anche all’utilizzo delle sit on top, canoe singole e doppie praticamente inaffondabili. Per il pasta party si ringraziano: Lidò ristorante, Saraghina beach & restaurant, Dante Piadina

Iscrizioni dal 9 aprile presso Comitato Territoriale di Ravenna Via Gioacchino Rasponi, 5.
Contatti: ravenna@uisp.it | Tel. 0544 219724


• Stop alle plastiche in spiaggia e al mare - No littering!

Percorso 1: da Chiusa San Marco, pulizia in canoa lungo il fiume | Ore 9.00
Percorso 2: da Lido di Dante, pulizia a piedi lungo le rive | 9.30

I ricercatori del centro ricerche ambientali CESTHA si adopereranno, insieme a canoisti più volenterosi, nella raccolta dei rifiuti plastici presenti lungo il corso del fiume. I partecipanti a piedi, invece, partiranno da Lido di Dante alle 9.30, percorrendo dalla foce i due argini fino alla chiusa Rasponi. Questa iniziativa è volta a sensibilizzare il pubblico e insegnare strategie in tema di qualità delle acque e gestione di rifiuti plastici (litter), che rappresentano ormai un gravissimo problema ambientale.

Partecipazione libera


• La discesa in bici

Chiusa San Marco, Gazebo FIAB - Lido di Dante
Orario: 9.30 (13 km)

Le esperte guide-bike della Fiab accompagneranno  il pubblico sull’argine scegliendo le soste più spettacolari del percorso. Tra queste, un'esclusiva visita a Punta Galletti, un'isola verde con un puntod'osservazione straordinario su tre fiumi! I ciclisti parteciparanno allo stesso ristoro a cui approdano i canoisti dopo la chiusa Rasponi e al festoso pasta party finale allietato dalla musica di Radio Bruno.

Iscrizioni dal 9 aprile sul sito www.trailromagna.eu, eventuali posti rimanenti anche sul posto (evento a numero chiuso, max. 100 persone)
Contributo di partecipazione: 5 € (la quota comprende accompagnamento, ristoro e pasta party finale)

 

• Quando nel fiume si imparava a nuotare
Fiumi Uniti, argine destro, capanno n°28 - Lido di Dante
Orario: dalle 10.00

Più un canoista è esperto e meno sa nuotare perché è molto raro che finisca in acqua. Chi si avventura nei fiumi, però, dovrebbe essere abile nel caso di un ribaltamento essendo le acque dei fiumi mosse. Gli istruttori del Libertas Nuoto terranno per questo una nuotata dimostrativa per far conoscere le tecniche di nuoto che permettono di raggiungere una zona morta dove mettersi al sicuro. Prima della nuotata dimostrativa, gli istruttori presenzieranno al canoa family per dare preziose indicazioni su come affrontare ‘l’acqua che si muove’.

Partecipazione organizzata


Bimbi ecologici e creativi
• Sano come un pesce

Piazzale Mastin Vecchio - Lido di Dante
Orario: dalle 10

In occasione della discesa dei Fiumi Uniti, tutte le famiglie sono attese in uno spazio allestito vicino alla foce del fiume per un laboratorio di economia circolare. Parola d’ordine: trasformare i rifiuti in nuove opportunità e sviluppare una sempre più attenta coscienza ambientale. Vi aspettiamo con una vecchia maglietta da colorare. Evento a cura di Associazione Tralenuvole

Partecipazione libera


• Surf-casting - Lancio sull’onda
Lido di Dante, spiaggia libera
Orario: 10.00

Questa dimostrazione di pesca dalla spiaggia vi illustrerà il surf-casting, un tipo di pesca molto ‘naturale’ che sfrutta l’andamento delle maree, le quali possono produrre, nel loro alternarsi, significative turbolenze sottomarine nei pressi della costa. 

Partecipazione libera


• Insieme per il bene comune, quando il volontariato fa bene alla collettività
Piazzale Mastin Vecchio e Viale Matelda - Lido di Dante
Orario: dalle 10.00, tutto il giorno

Le associazioni partner del progetto "Il frutto del volontario unito" parteciperanno con i propri presidi atti a sensibilizzare la cittadinanza sulle possibilità del volontariato in provincia e sull’importanza di collaborare per un bene comune.


• Ritorno al mare - evento finale
Piazzale Mastin Vecchio
Orario: 14.30

Il mare lotta ogni giorno contro grandi insidie come l’inquinamento e il sovrasfruttamento delle risorse ittiche. Per rafforzare la necessità di lottare per il mare e capire come ogni singolo gesto della nostra vita possa incidere sull’ambiente che ci circonda, il Centro ricerche CESTHA libererà alcuni esemplari di fauna marina catturati accidentalmente dalle reti dei pescatori e riabilitati nel centro.

Partecipazione libera

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 10/05/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Chiusa di San Marco
Telefono:
+39 338 5097841
Email:
info@trailromagna.eu
Link:

» Trail Romagna

» Trail Romagna • Facebook

» Programma Fiumi Uniti per Tutti (.pdf)