Galleria foto

GialloLuna NeroNotte 2017

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Premi, concorsi

GialloLuna NeroNotte 2017
Vari luoghi della città di Ravenna
Periodo di svolgimento: dal 28/10/2017 al 05/11/2017

In autunno Ravenna si tinge di giallo, di nero e rosso. Il festival più importante in Italia per gli appassionati di cinema di questo genere, il Ravenna Nightmare Film Fest e la rassegna di letteratura gialla e noir GialloLuna NeroNotte uniscono le forze e portano in città il lato più misterioso e dark della produzione letteraria e cinematografica contemporanea.

Da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre Ravenna sarà invasa da una moltitudine di appuntamenti con due densi cartelloni, indipendenti ma intersecati: eventi alla mattina, incontri letterari pomeridiani e proiezioni serali conditi con la presenza di graditi ospiti speciali.

Obiezione, Vostro Onore! è questo il titolo della 15esima edizione di GialloLuna NeroNotte, il festival dedicato alla letteratura gialla, noir e thriller di Ravenna. Nato con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza e la lettura del giallo italiano e della letteratura di questo genere, il festival negli anni ha portato in città nomi prestigiosi del settore, sia italiani che internazionali.

Il filo rosso di questa nuova edizione ruoterà attorno al tema portante del “Legal Thriller”, ovvero racconti e romanzi con al centro figure di giudici e avvocati. Questo in omaggio ai 100 anni della nascita di Raymond Burr, insuperato interprete di uno fra gli avvocati più famosi del mondo, Perry Mason. 

Come nelle vecchie edizioni proseguirà l'aspetto educativo e formativo del Festival, costantemente a caccia di nuovi e preziosissimi potenziali lettori: da una parte il solido rapporto con gli istituti scolastici superiori - con il pluriennale progetto intitolato GialloLuna va a scuola - dall'altra la collaborazione con l'Università di Bologna per le Master Class, soprattutto dopo l'alto gradimento dimostrato nella scorsa edizione per le lezioni di Franco Forte e Alan D. Altieri. Proprio a quest'ultimo, recentemente scomparso, venerdì 3 novembre, prima della serata di gala, sarà proposto un Omaggio con il Premio GialloLuna 2016. 

--------
Il festival, diretto da Nevio Galeati, è organizzato dall’Associazione culturale Pa.Gi.Ne. in collaborazione con Comune di Ravenna e la Fondazione Flaminia per l'Università in Romagna.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 18/08/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Vari luoghi della città di Ravenna
Telefono:
+39 335 6485088
Email:
gialloluna@racine.ra.it
Link:

» GialloLuna NeroNotte