Galleria foto

Ravenna, luogo ideale per sposarsi

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > News

Sposarsi a Ravenna è un sogno che si può realizzare!
Ravenna è una città ospitale piena di bellezza, pronta a accogliere in ogni stagione le coppie che vogliano qui coronare il loro sogno di amore.

Il matrimonio, la promessa d’amore, l'anniversario: chiunque decida di pronunciare il proprio sì a Ravenna sceglie un luogo speciale, ricco di arte, storia e natura, uno scenario ideale per l'atmosfera e gli angoli suggestivi che la città racchiude, perfetti per fare da sfondo al proprio matrimonio. É possibile inoltre prenotare la meravigliosa Cripta Rasponi e i Giardini Pensili della Provincia per organizzare aperitivi e set fotografici.


SALA PRECONSILIARE DEL MUNICIPIO

Elegante e istituzionale, la Sala è accolta all'interno del Palazzo Comunale di Ravenna, affacciato sulla centralissima Piazza del Popolo.

 

MAR - MUSEO D'ARTE DELLA CITTÀ DI RAVENNA

A partire dal 1 Maggio fino al 31 ottobre, è possibile celebrare i matrimoni con rito civile nella splendida cornice della Loggia esterna del primo piano del Museo d’Arte della città di Ravenna. La location può ospitare un massimo di trenta invitati e, data l’importanza storico-artistica del luogo, gli ospiti devono osservare alcune regole nel rispetto della struttura museale.
Visto il ricco calendario di appuntamenti del MAR, la richiesta deve essere inoltrata con almeno quattro settimane di anticipo alla Direzione del Museo, previa verifica della disponibilità presso l’Ufficio Matrimoni del Comune di Ravenna.

 

BIBLIOTECA CLASSENSE

La Biblioteca Classense è un luogo dal fascino sorprendente, un tempo monastero camaldolese e oggi fra le più importanti biblioteche storiche d'Italia.

Sala Muratori
Decorata da Cesare Pronti e adornata da dipinti, tra i quali la "Resurrezione di Lazzaro" di Francesco Zaganelli (1465-1532), la Sala Muratori è il luogo perfetto per celebrare il proprio matrimonio se si ama l'arte e la cultura.


Sala Dantesca
È il vero gioiello dell’ex complesso monastico della Biblioteca Classense, con i suoi preziosi stalli lignei alle pareti, il portale d'ingresso, il vestibolo ma soprattutto l'affresco del soffitto "La Visione di San Romualdo" e il dipinto di Luca Longhi (1507 - 1580) le “Nozze di Cana”. Un luogo idilliaco per dire il sospirato sì.


MUSEO TAMO. TUTTA L'AVVENTURA DEL MOSAICO

Spazio unico, ricco di fascino e storia, il museo Tamo si trova nell’ex Chiesa di San Nicolò, edificata nella seconda metà del Duecento. Gli affreschi trecenteschi dell’abside e gli splendidi mosaici pavimentali creano una cornice ideale per celebrare il proprio matrimonio.


PALAZZONE DI SANT'ALBERTO

Uno storico edificio immerso nella natura del Parco del Delta del Po, oggi sede del Museo NatuRa. Nato in passato come osteria del Ducato Estense, per molto tempo è stato dimora gentilizia della nobile famiglia degli Spreti. La struttura offre alcuni servizi particolari: una location esclusiva per il servizio fotografico nel cuore della natura del Parco del Delta; giochi e intrattenimento per i bambini; spazi esterni per la realizzazione di rinfreschi; servizi di catering personalizzati. I servizi sono a cura della cooperativa Atlantide.


Cosa occorre per sposarsi

Per avviare le pratiche del matrimonio e prenotare la data è necessario rivolgersi presso gli uffici dello Stato Civile di Ravenna. Per informazioni: +39 0544 482274 | Email: statocivile@comune.ra.it

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 11/09/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Piazza del Popolo, 1