Galleria foto

Notte d'Oro 2015

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > News

Notte d'Oro 2015
Vari luoghi della città
Data: 10/10/2015
Orario: 17.00 - 5.00

Sabato 10 ottobre, dalle ore 17 sino alle prime luci dell’alba, Ravenna ospita la nona edizione della Notte d’Oro, la lunga notte bianca della città. Un appuntamento speciale durante il quale i riflettori si accenderanno sugli angoli più suggestivi del centro storico con eventi e spettacoli di grande interesse.

Mosaico, Musica, Poesia e Racconto sono i tre percorsi tematici che contraddistinguono il panorama degli eventi di quest'anno.

Si parte come sempre dalla Musica: tantissimi i live per accontentare i gusti più disparati, dal concerto della Bandeandrè con gli interventi di Ivano Marescotti al Teatro Rasi, alla musica d’organo nella Basilica di San Vitale, ai djset e live dei locali pubblici fino ad arrivare in Piazza del Popolo con il grande concerto gratuito alle 22.30 di GIULIANO PALMA.

Per Poesia e Racconto: al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze, RavennaPoesia presenta alle ore 21 un intervento di Moni Ovadia mentre alle cantine di Palazzo Rava e alla Galleria Mirada ritorna Komikazen, il festival internazionale del Fumetto di Realtà. La Biblioteca Classense rimarrà aperta con due mostre realizzate in occasione dell’anniversario dei 750° anni della nascita di Dante: "La biblioteca dell’architetto Camillo Morigia" (fino alle 21) e "Onorio Bravi. Ravenna Fantastica" (fino alle 22) con la partecipazione del poeta Nevio Spadoni.

Anche quest'anno non mancheranno poi le visite guidate alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. Diversi i percorsi: alle 17.30 "Ravenna letteraria: Dante Alighieri e La Via dei Poeti" (a cura di Ravenna Incoming) e alle ore 21 "Tesori nascosti... al Museo Nazionale di Ravenna". I più piccoli, invece, potranno divertirsi alla Festa Le Arti della Marionetta in programma presso le Artificerie Almagià a partire dalle 18.

Protagonista assoluto di quest'edizione torna infine a essere il Mosaico con l'inaugurazione della quarta edizione di RavennaMosaico, il festival internazionale di mosaico contemporaneo. In programma, fino a tarda notte, diverse mostre e installazioni all'interno degli spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste, del Museo MAR e di molte gallerie private del centro storico.

Infine per arricchire di splendore e luce dorata la serata, per la prima volta fino oltre le 23 saranno visitabili alcuni monumenti Unesco della città (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Mausoleo di Teodorico, Battistero degli Ariani e Basilica di Sant’Apollinare in Classe); e ancora il Museo Nazionale di Ravenna, il Museo TAMO, la Domus dei Tappeti di Pietra, la Cripta Rasponi-Giardini Pensili e l'Antico Porto di Classe.

Il programma della Notte d’Oro 2015 è in via di definizione. Dai primi giorni di ottobre sarà consultabile su: www.lanottedoro.it

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 09/10/2015

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Vari luoghi della città
Telefono:
(+39) 0544.35404 - 35755
Fax:
(+39) 0544.546097
Email:
nottedoro@comune.ravenna.it
Link:

» La Notte d'Oro

» Programma (.pdf)