Galleria foto

Notte Europea dei Musei • 2019

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > News

Notte Europea dei Musei • 2019
Museo Nazionale di Ravenna - Via San Vitale, 17
Battistero degli Ariani - Piazzetta degli Ariani, 1
Mausoleum of Theoderic - Via delle Industrie, 14
Data: 18/05/2019
Orario: dalle 20.00

Sabato 18 maggio torna la Notte Europea dei Musei, un'iniziativa patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM che coinvolge nella stessa sera migliaia di musei in 30 Paesi, con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

I siti del Polo Museale dell’Emilia-Romagna (sede di Ravenna) aderiscono all'iniziativa con l’apertura straordinaria serale del Mausoleo di Teodorico, del Battistero degli Ariani e del Museo Nazionale a partire dalle ore 20.00 (chiusura biglietterie e ultimo accesso ore 22.30).

------------
Ingresso serale al costo simbolico di 1€

Mausoleo di Teodorico

Oltre l’apertura serale straordinaria, Paola Novara conduce una visita guidata a partire dalle ore 21.00


Battistero degli Ariani

Oltre l’apertura serale straordinaria, è prevista una visita guidata tematica alle ore 21.30.


Museo Nazionale

Oltre l’apertura serale straordinaria, si potrà visitare la mostra di arte contemporanea “Il mestiere delle Arti” o partecipare all’attività per famiglie “Mistero al Museo. Che fine han fatto i Piatti delle Belle?”
Tra le varie collezioni del Museo Nazionale una delle più variopinte è quella delle ceramiche istoriate. Perché si chiamano così? Come mai sono tanto famose? E chi sono le Belle? Sono davvero scomparsi i piatti del Museo?
L’avvincente percorso serale che ha come protagonisti i piatti chiamati delle “belle donne”, prodotti durante il Rinascimento e decorati con ritratti idealizzati di donne, celebri o sconosciute. Al termine del percorso nelle sale delle ceramiche adulti e bambini saranno invitati a riprodurre una versione moderna dei piatti delle belle donne!

Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei ICOM 2019 e delle XX Giornate di Studio sul Vetro, che si terranno a Ravenna nei giorni 18 e 19 maggio 2019, il Museo Nazionale di Ravenna espone eccezionalmente il famoso vetro da San Vitale. Il reperto, databile al VI secolo, è ciò che resta di un piccolo disco incolore con raffigurazione del Cristo Pantocratore, rinvenuto insieme ad altri frammenti vitrei negli scavi presso la Basilica dell’inizio del XX secolo.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 15/05/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Museo Nazionale di Ravenna - Via San Vitale, 17
Battistero degli Ariani - Piazzetta degli Ariani, 1
Mausoleum of Theoderic - Via delle Industrie, 14
Telefono:
+39 0544 213902
Email:
pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it
Link:

» Festa dei Musei e Notte dei Musei • 2019