Galleria foto

Sotto le Stelle di Galla Placidia • 2019

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Musica

Sotto le Stelle di Galla Placidia • 2019
Sagrato della basilica di San Francesco - Piazza San Francesco
Data: 02/08/2019
Orario: 21.15

Giunta alla sua 16° edizione, la rassegna musicale Sotto le Stelle di Galla Placidia propone quest’anno, nel cuore della città di Ravenna, un cartellone ricco di concerti sul sagrato della basilica di San Francesco, a pochi passi dalla tomba di Dante Alighieri.

Il programma di quest'anno spazia a 360° attraverso la musica, offrendo serate di musica argentina, irlandese, balcanica, musica d'autore italiana e straniera in cui si esibiranno gruppi che proporranno musica di altissimo livello.
La rassegna rientra all’interno della programmazione di Ravenna Bella di SeraDirezione artistica: Matteo Salerno.

----------
Ingresso gratuito


Martedì 20 agosto

Apposites con Quintorigo | Ore 20.45
Aprono il concerto Alex ferro (voce e chitarra), Luca Guerrini (basso e cori) e Lorenzo Mercuriali (percussioni)

Gruppo Jazz o Rock? L’uno e l’altro! Ma nel caso dei Quintorigo le classificazioni non servono: versatile come poche altre band della penisola, il quartetto ama mescolare le carte, spingersi oltre i confini e i cliché del jazz, del rock, e persino della musica classica. L’ultimo lavoro targato Quintorigo si intitola Opposites, album che spazia dal jazz fino alla musica classica-contemporanea, dal rock al progressive, fino a toccare esplorazioni sonore avventurose. Durante il concerto si alterneranno infatti brani originali a riletture di O.Coleman, O.Nelson, T.Monk, D.Brubek, K.Weill, D.Bowie fino ai Rage Against the Machine. Insomma nella musica dei Quintorigo gli opposti si incontrano e dialogano pure.

Andrea Costa (violino)  Gionata Costa (violoncello)  Valentino Bianchi (sax)  Stefano Ricci (contrabbasso) Alessio Velliscig (voce) Gianluca Nanni (batteria)


Venerdì 23 agosto

Da Napoli a Buonos Aires con Avenida Sud (Musica e danza) | Ore 20.45
Aprono il concerto Lorenzo Missiroli (pianoforte), Federico Segurini (pianoforte)
In collaborazione con Scuola di Musica Malerbi di Lugo

La natura, con i suoi fiumi, le montagne, le foreste è stata la prima a tracciare e disegnare confini, poi gli uomini li hanno navigati, scalati e trapassati... dimostrando che i limiti della natura erano solo stati imposti per un incontro, e se non c’era una lingua per comprendersi, c'era la musica... Questo è Avenida sud: la dimostrazione che l’arte è una forza profonda di frantumazione delle distanze che ha la capacità divina di unire. Fondendosi, posizionano Napoli in Sud America dando origine alla contaminazione di una musica - il tango - con l'amore, per un viaggio al centro dell’umanità.

Alessandra Fogliani (pianoforte)  Sandra Cartolari (voce)  Anna Palumbo (fisarmonica, percussioni)  Massimo Tagliata (fisarmonica, solista)  Gianluca Nanni (batteria) • Moira Cappilli (danze del sud e tango)  Silvina e Daniele (streetango)


Lunedì 26 Agosto

Da Elvis Presley a Mina con Heart Break Hotels | Ore 20.45
Apre il concerto Sara Pantaleo, voce

Un appassionante spettacolo di musica, ballo e recitazione che si ispira ai più grandi successi di tutti i tempi, selezionando i migliori brani italiani e stranieri che hanno fatto ballare e divertire intere generazioni a ritmo di rock'n'roll, funky e twist. Il repertorio spazia da Elvis Presley, Chuck Berry a Jerry Lee Lewis, strizzando l’occhio anche al varietà italiano con Mina, Celentano, Morandi, e ancora, ai mitici musical come Grease e The Blues Brothers.

Heart Break Hotels: Beatrice Massari (cantante e ballerina)  Patrick Longhi (cantante e ballerino) • Federico Bianchi (pianoforte) • Andrea Mazzotti (chitarra)  Enrico ricci (contrabbasso)  Joe Bartolucci (batteria)

 

EVENTI PASSATI

Venerdì 19 Luglio

La musica e la luna | Ore 21.15
Sono passati 50 anni da quando l'uomo ha posato piede sulla superficie della Luna. Era l'alba del 21 luglio 1969 in Italia. Negli Stati Uniti erano le 20:17 del 20 luglio. Molti di noi hanno vissuto quella notte indimenticabile. Non poteva certo mancare una serata di Astronomia e Musica, durante la quale, con l’aiuto dell’Orchestra dei Giovani di Franco Emaldi, parleremo del nostro satellite e della musica che l’uomo ha sempre dedicato ad esso. In collaborazione con A.R.A.R.


Martedì 6 Agosto

Stasera siamo qua con Sergio Casabianca Cristina di Pietro | Ore 20.45
Apre il concerto Alessandro Koebler, pianoforte
In collaborazione con la Scuola di Musica Malerbi di Lugo

Un concerto-spettacolo frutto della collaborazione tra due splendide realtà musicali del panorama italiano, Sergio Casabianca e Cristina di Pietro: due voci che, grazie alla loro simpatia ed energia, riescono a trasmettere ed emozionare il pubblico, trasportandolo in una dimensione magica e suggestiva. Una serata che scorre tutta d’un fiato e che fa rivivere la storia della musica italiana attraverso i più famosi Cantautori.


Venerdì 9 agosto

Lirica sotto le stelle con i Cantanti delle Università Americane | Ore 20.45
Apre il concerto Matteo Bragonzoni, pianoforte
In collaborazione con la Scuola di Musica Malerbi di Lugo

Un concerto di Opera e Musical con studenti selezionati delle migliori scuole di New York, quali la Juillard School, la Manhattan School o la Mannes School. Una serata all'insegna dell’energia e dell’entusiasmo dei giovani newyorkesi. Le arie e i duetti d’opera verranno contrappuntati da canzoni del Musical Theatre di Broadway, rendendo il concerto uno spettacolo unico nel suo genere.


Martedì 13 agosto

American Folk Songs con Bound for Glory | Ore 20.45

Undici musicisti provenienti da diverse esperienze si incontrano per rendere omaggio alla musica tradizionale americana. "Bound for glory" - spettacolo ispirato dall'omonimo brano di Woody Guthrie - si traduce in un viaggio nelle radici della musica folk, dixieland, blues, country, spiritual, bluegrass, soul americana attraverso le canzoni di Pete Seeger, Woody Guthrie, Bruce Springsteen, The Band, Bob Dylan; una storia che racconta ed unisce le strade polverose di Jack Kerouac, John Steinbeck, John Fante, le visione di Louis Armstrong e la protesta di Pete Seeger. 

Lorenzo Semprini, Daniele Tenca, Marcello Dolci (voce e chitarra)  Elisa Semprini (voce e violino)  Michele Tani (pianoforte, tastiere e voce)  Fabrizio Flisi (fisarmonica)  Paolo "Pablo" Angelini (batteria)  Francesco Pesaresi (basso e contrabbasso)  Eugenio Poppi (pedal steel, banjo e mandolino)  Elio Lucarelli (tromba)  Massimo Semprini (sax) • Renato Pignieri (trombone)


Venerdì 16 agosto

In the name of Love! U2 Tribute Show con Officine della Musica | Ore 20.45
Aprono il concerto le allieve dell'Accademia Cecchetti di Ravenna

Un viaggio musicale nella storia della band che ha riscritto i canoni del rock, utilizzandolo come mezzo per gridare al mondo la necessità di cambiare. Nato nel per ricreare fedelmente le atmosfere e il sound della leggendaria band irlandese, lo show, della durata di circa due ore, è stato studiato nei minimi particolari per uno spettacolo unico ed emozionante: dalla meticolosa ricerca del sound all'attenta cura della scenografia. Il tutto impreziosito dall'utilizzo di materiale video e dalle coreografie dei corpi di ballo Officina del Musical e Wait for Sound e dalle performance di Body Flyng.

Marco Castelvetro (voce)  Fabrizio Moretti (chitarra e cori)  Francesco Preziosi (basso)  Eleonora Casadio (batteria)

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 19/08/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Sagrato della basilica di San Francesco - Piazza San Francesco
Telefono:
+39 0544 35404
+39 0544 35755