Galleria foto

Ravenna Festival • 2020

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Musica

Ravenna Festival • 2020
Vari luoghi della città di Ravenna
Periodo di svolgimento: dal 03/06/2020 al 17/07/2020

Non è certo un mistero che la letteratura dantesca contenga al suo interno molti accenni alla Ravenna bizantina. Ed è così che quell'Oriente che si ritrova ancora oggi nelle basiliche e nei mosaici della città si faccia ispirazione anche per il Ravenna Festival che, con l'avvicinarsi delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, fa del suo verso "Dolce color d'oriental Zaffiro" il leitmotiv della sua 31° edizione.

Dal 3 giugno al 17 luglio Ravenna presenta il suo Festival con grandi ospiti e spettacoli di prim'ordine, facendo di questo tema luminoso il perno della narrazione.

La città si anima con tantissimi eventi legati alla danza, alla cultura, alla musica, con un programma giornaliero ricco di nomi prestigiosi e amatissimi dal pubblico, accanto alle rassegne ormai note, capaci di celebrare la storia e l'arte della città, come Giovani Artisti per DanteVespri di San Vitale e le Liturgie domenicali In Templo Domini.

Oltre all'ormai consolidato appuntamento con il maestro Riccardo Muti, il festival si apre con il capolavoro del Novecento Koyaanisqatsi di Philip Glass, senza poi tralasciare artisti importanti come Ivan Fischer e Valery Gergiev.

Eclettismo è la parola d'ordine per il 2020, vedendo ospiti Vinicio CaposselaStefano Bollani e Neri Marcorè, nonchè i 100Cellos guidati da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi. Il palco brillerà della prima assoluta del nuovo balletto di Johan Inger, e con le stelle del Balletto delle Fiandre e della Hofesh Shechter Company.

Anche la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo quest'anno si apre al Festival, ospitando i Theatre of Voices di Paul Hillier. A conclusione della rassegna, da una parte l'esclusiva italiana La Fura dels Baus con la produzione Carmina Burana, dall'altra il gran galà di danza in omaggio ad Alicia Alonso.

------------
PROGRAMMA 2020 (.pdf)

Biglietti: il servizio di prevendita è attivo presso la biglietteria del Teatro Dante Alighieri, la Cassa di Risparmio di Ravenna (tutte le filiali) e gli uffici IAT di Ravenna e Cervia, o consultando direttamente il sito www.ravennafestival.org

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 04/02/2020

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Vari luoghi della città di Ravenna
Telefono:
+39 0544 249244
Email:
tickets@ravennafestival.org
Link:

» Ravenna Festival

» Ravenna Festival • Facebook