Galleria foto

Christmas Soul 2019 • Eventi OFF

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Musica

Christmas Soul 2019 • Eventi OFF
Oasi Beach - Viale della Pace, 462
Finisterre Beach - Viale delle Nazioni, 242/c
Date: 22/12/2019, 25/12/2019, 26/12/2019, 28/12/2019...

Il Natale di Ravenna è gospel, blues e soul e così, accanto alla programmazione ufficiale di Christmas Soul, l’evento natalizio del Comune di Ravenna, il team di Spiagge Soul e dell’Associazione Blues Eye propone un ricco calendario di eventi fuori cartellone, sviluppati a Marina di Ravenna in collaborazione con Oasi Beach e Finisterre Beach.

Dal 22 dicembre al 6 gennaio (più una preview l’8 dicembre) negli stabilimenti balneari si alternano alcuni tra i musicisti più attivi e originali della black music italiana, per concerti tutti a ingresso gratuito a cavallo dell’ora di pranzo: dai Deliver Daniel alle voci di Sara Zaccarelli e Gloria Turrini, da Marco Chiarabini al “griot” gambiano Jabel Kanuteh e all’italo-brasiliano Luca Brighi. Ma c’è spazio anche per il reggae proposto da Bruno Orioli e per le sonorità ibride dell’anglo-giamaicano Ken Bailey. Con una preview domenica 8 dicembre: i Sacred Roots. Un modo decisamente “soul” per festeggiare il Natale e iniziare in musica il 2020.

------------
I concerti sono tutti gratuiti


Domenica 8 dicembre [Preview]

Sacred Roots
Oasi Beach - Viale della Pace, 462 
Orario: 12.30

Sacred Roots nasce dall’incontro di più musicisti che nel corso degli anni hanno approfondito e sviluppato, con le singole impronte personali, quel filone musicale conosciuto come country blues, ispirato da canti di lavoro, ragtime e spirituals.
Il progetto Sacred Roots allarga il repertorio blues e gospel sino a tutta la prima metà del secolo scorso, passando dal blues elettrico a brani gospel, soul e pop diretti discendenti delle prime forme musicali afroamericane. Sul palco: Mauro Ferrarese, voce e chitarre; Max Prandi, voce e batteria.


Domenica 22 dicembre

Deliver Daniel
Oasi Beach - Viale della Pace, 462 
Orario: 12.30

Deliver Daniel è un trio ideato dalla cantante jazz Eloisa Atti e dal bluesman Paul Venturi. Questo progetto è nato dall’esigenza, comune a tanti grandi musicisti di questi due generi, di rivolgere la propria arte a Dio, in un certo periodo della propria vita.
I Deliver Daniel lo fanno con gioia e intensità, riproponendo i più antichi gospel e spirituals della tradizione afroamericana degli anni Venti e Trenta. 


Mercoledì 25 dicembre

Luca Brighi “Christmas Mood”
Oasi Beach - Viale della Pace, 462 
Orario: 12.30

A Christmas Soul ritorna lo spettacolo acustico di una voce straordinaria e dotata di grande potenza, che farà immergere gli spettatori nelle sonorità gospel. Luca Brighi, nato a Recife (Brasile) nel 1986, è diplomato all’Accademia Superiore di Canto di Verona e attualmente propone live con varie formazioni e artisti, tra cui: Mad Fellaz, Francesco Boldini, Francesco Perale, Pierfrancesco Boldini, Me & The Modular Ensemble, The Soul Brothers, Brown Style con Michele Bonivento e Francesco Inverno, più alcune formazioni acustiche.


Giovedì 26 dicembre

Sara Zaccarelli - Acoustic Christmas Set
Oasi Beach - Viale della Pace, 462 
Orario: 12.30

Sara Zaccarelli è in assoluto una delle cantanti soul e blues più interessanti e attive del panorama italiano, interprete esplosiva e virtuosa, oltre che cantautrice originale. Per Christmas Soul propone un viaggio tra gli artisti e le canzoni che hanno segnato una delle più fertili generazioni nel panorama della Black Music, arricchito da brani della tradizione gospel.


Sabato 28 dicembre

Un brunch con… le donne, il diavolo e i chiari di luna
Finisterre Beach - Viale delle Nazioni, 242/c
Orario: 13.00

Classe 1975, autodidatta, Marco Chiarabini da più di 20 anni calca la scena blues, esibendosi come cantante e chitarrista con diverse formazioni. La sua ricerca sul Blues non è solo musicale, ma anche letteraria e storica. Da questo approfondimento nascono incontri in cui alla musica si affianca una ricostruzione sociale e un’analisi dei testi, con incontri tematici su soggetti topici della letteratura e della mitologia del Blues.

Con lo spettacolo “Le donne, il diavolo e i chiari di luna” racconta al pubblico di Christmas Soul i segreti dei temi portanti della musica Blues, suonando in acustico i brani che ne hanno fatto la storia.


Domenica 29 dicembre

Jabel Kanuteh & Marco Zanotti
Oasi Beach - Viale della Pace, 462 
Orario: 12.30

Nato in Gambia, come suo padre e suo nonno, Jabel Kanuteh è un Griot: cioè poeta e cantore, ovvero “colui che ha il dono della parola”, e suona la Kora, un’arpa a 21 corde tipica del suo Paese natale.

Jabel è in Italia dal 2015, dopo un lungo viaggio, dieci giorni di cammino nel deserto e tre giorni di mare, attraversando Mali, Burkina Faso, Niger e Libia. Ora, in qualche modo, è un viaggio che si inverte: con la propria voce e le corde pizzicate della sua arpa africana Jabel può accompagnarci laggiù, attraverso villaggi, volti e territori che possiamo solo immaginare, rendendoci più consapevoli intimamente del suo viaggio e della storia della sua terra. Per l’occasione è accompagnato dal percussionista e poli-strumentista Marco Zanotti.


Martedì 1° gennaio 2020

Un brunch con… il Blues prebellico
Finisterre Beach - Viale delle Nazioni, 242/c
Orario: 13.30

Un incontro alla scoperta degli autori e degli stili che hanno posto le basi per la musica moderna. Il bluesman Paul Venturi ripercorre le dinamiche che portarono all’affermazione e alla diffusione del Blues a livello planetario.


Sabato 4 gennaio

Un brunch con… Bob Marley - a cura di Bruno Orioli
Finisterre Beach - Viale delle Nazioni, 242/c
Orario: 13.00

Il Record Plant è il nome di uno studio di registrazione che partì dall’idea di fare esibire gli artisti in un contesto informale e unire il live a una trasmissione radio. La sera del 31 ottobre 1973 Bob Marley & The Wailers suonarono al Plant di Sausalito in California, una session intima e struggente raccolta nell’album Talkin’ Blues. L’evento ripercorre i grandi classici dei primi Wailers alternati ai pensieri sulla musica, la vita e gli aneddoti sul Re del Reggae.


Domenica 5 gennaio

Ken Bailey & King Frisko
Oasi Beach - Viale della Pace, 462 
Orario: 12.30

Kenneth Bailey è un cantautore e sassofonista anglo-giamaicano il cui percorso musicale inizia da bambino nella chiesa pentecostale di Nottingham (UK) dove i suoi genitori, originari dell’isola caraibica, svolgono un ruolo attivo nella comunità religiosa. Da loro apprende le prime influenze musicali afro-giamaicane e gospel.

Il linguaggio di Bailey, da lui coniato “BO-POP”, mescola con originalità e sapienza sonorità Jazz, Soul, R’n’B e Reggae, senza trascurare l’influenza del Pop europeo. Attivo da anni con una vasta produzione cantautorale che l’ha portato sui palchi del “Roxy Bar” di Red Ronnie e del Bluenote di Milano, Bailey ha aperto i concerti di Max Pezzali e Luca Carboni e negli anni ha collaborato, in qualità di back singer, con Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.


Lunedì 6 gennaio

Un brunch con… Le donne del Blues
Finisterre Beach - Viale delle Nazioni, 242/c
Orario: 13.00

Le donne del Blues. Una minoranza nella minoranza stessa, eppure forti e determinate a lasciare un segno nella storia della musica moderna. Gloria Turrini è l’interprete ideale per rendere omaggio a queste artiste, dalle leggendarie Bessie Smith e Big Mama Thorton alla straordinaria Etta James.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 04/12/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Oasi Beach - Viale della Pace, 462
Finisterre Beach - Viale delle Nazioni, 242/c
Telefono:
+39 051 6238522
+39 348 3694618
Link:

» Spiagge Soul

» Spiagge Soul • Facebook