Galleria foto

RavennaMosaico alla Biblioteca Classense

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

RavennaMosaico alla Biblioteca Classense
Biblioteca Classense - via Baccarini, 3
Periodo di svolgimento: dal 07/10/2017 al 26/11/2017
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 10 -13 / 15 -18 (dal martedì al venerdì); 10 - 18 (sabato e domenica)

Inaugurazione: sabato 7 ottobre, ore 17

Per la V edizione di RavennaMosaico la Biblioteca Classense apre le sue porte all'Arte, proponendo alcune mostre in cui il mosaico si fa portavoce di innovazione con materiali e tecniche lontani dai canoni tradizionali.

Per l'occasione sarà inoltre restituita alla città, dopo un lungo restauro, la Sala dei Mosaici, un ambiente dell'antica biblioteca che ospita un raffinato mosaico pavimentale del VI secolo rinvenuto nel 1875 nell'area archeologica di Classe.

------------
Ingresso gratuito


Il pasto bianco (mosaico di me)

Inaugurazione: sabato 7 ottobre, ore 17
Il pasto bianco (mosaico di me) propone alcuni tra i lavori più recenti di Silvia Celeste Calcagno, mettendo a confronto la ceramica con performance, installazioni, fotografia e arricchendola per l'occasione con il mosaico. In mostra anche Una storia privata, un'installazione che riflette sul rapporto tra noi e gli altri.


People pop

Una mostra che sintetizza i laboratori svolti nelle scuole del territorio con un insieme di pannelli realizzati con tecnica mista di foto ritratti e mosaico. 


Fabulae | Le storie dell'Accademia, la storia dell'Accademia

L'Accademia di Belle Arti di Ravenna si presenta al pubblico attraverso le opere dei suoi studenti: una ricerca musiva attenta alla tradizione, ma aperta ai nuovi media, arricchita dalla pittura, dalla scultura, dal design del gioiello così come dalla multimedialità e dalla fotografia. Un affascinante intreccio di storie entro il quale il visitatore potrà seguire i fili delle nuove esperienze creative.


GAeM Giovani Artisti e Mosaico

Il mosaico contemporaneo nelle sue espressioni legate alla tradizione storica, nelle forme più innovative e sperimentali. Un'importante esposizione collettiva, con opere conformi alle logiche costitutive, formali e poetiche, ma in piena libertà stilistica e tecnica.

Opere selezionate:
Giulia Buonanno • Laura Carraro • Marco De Santi • Michele Dibari  Tatsiana Dubovskaya • Aude Fourrier • Akiko Hatano  Jae Hee Kim  Bianca Lupi • Andjelka Radoyevik • Matylda Tracewska • Sara Vasini • Eleonora Zannier • Premio Tesi Accademia di Belle Arti di Ravenna: Marta Severgnini

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 06/10/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Biblioteca Classense - via Baccarini, 3
Telefono:
+39 0544 35404
+39 0544 35755