Galleria foto

RavennaMosaico 2015. IV Edizione

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

RavennaMosaico 2015. IV Edizione
Vari luoghi della città
Periodo di svolgimento: dal 10/10/2015 al 08/11/2015

Il primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, RavennaMosaico, giunge alla sua quarta edizione. Dal 10 ottobre all’8 novembre opere e artisti di tutto il mondo si incontreranno nella città capitale del mosaico, che quest’anno celebra anche il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2015.

I due principali nuclei espositivi di quest'edizione saranno il MAR Museo d’Arte della Città e Palazzo Rasponi dalle Teste, prestigiosa sede di recente restituita alla fruizione pubblica. Mentre il primo ospiterà le opere selezionate per la terza edizione del Premio Gaem, Giovani Artisti e Mosaico, e una mostra documentale in omaggio ai 20 anni dalla realizzazione in mosaico della Chambre Turque di Balthus, opera firmata dall’autore, in questi mesi visibile a Expo 2015; gli spazi espositivi di Palazzo Rasponi, invece, saranno occupati da mostre e installazioni, tra le quali si segnalano la ormai tradizionale Opere dal Mondo, una selezione di oltre quaranta opere di artisti soci di AIMC e il percorso espositivo, realizzato in collaborazione con la prestigiosa rivista d’arte Mosaïque, dedicato alle eccellenze dell'arte musiva francese.

RavennaMosaico 2015 sarà arricchito da incontri, presentazioni, conferenze, grazie anche al progetto di internazionalizzazione delle imprese sostenuto dalla Regione Emilia Romagna, con focus speciali su Russia e Turchia. Da non perdere la rassegna di visite guidate Dal Museo alla Bottega in programma per la prima volta in concomitanza con il festival (17, 24, 31 ottobre e 7 novembre).

Infine, negli ultimi giorni del festival sarà inaugurato presso il futuro Museo Archeologico di Classe il monumentale Mosaico dell’Onda, un segno tangibile per unire l’arte antica del mosaico alle sue declinazioni contemporanee, in un progetto proiettato verso il futuro. 

RavennaMosaico è realizzato dal Comune di Ravenna in collaborazione con AIMC, Associazione Internazionale di Mosaicisti Contemporanei, e coinvolge le istituzioni culturali cittadine in un programma di respiro internazionale.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 20/10/2015

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Vari luoghi della città
Telefono:
(+39) 0544.35755 - 35404
Fax:
(+39) 0544.35094
Link:

» RavennaMosaico

» RavennaMosaico • Facebook