Galleria foto

Ravenna Brick Festival 2019 • Bricks at the Museum

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

Ravenna Brick Festival 2019 • Bricks at the Museum
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - Via di Roma, 13
Periodo di svolgimento: dal 15/11/2019 al 17/11/2019 (ogni venerdì, sabato e domenica)
Orario: 10.00 - 20.00 (sabato); 10.00 - 19.00 (domenica)

Ingresso: venerdì 15 novembre ore 18.00 - 21.00


Milioni e milioni di mattoncini Lego® sono pronti a invadere Ravenna, città dei mosaici bizantini, in una tre giorni per appassionati, collezionisti e semplici curiosi. Da venerdì 15 a domenica 17 Novembre l'incantevole cornice del Museo MAR della Città di Ravenna aprirà le sue porte al Ravenna Brick Festival - Mattoncini al Museo.

L’area espositiva si svilupperà prendendo corpo al piano terra all’interno degli antichi chiostri del museo e dell’elegante loggia a cinque archi. Qui i visitatori potranno ammirare le più svariate creazioni realizzate con migliaia di mattoncini LEGO®, molte delle quali inedite e appartenenti a differenti tematiche capaci di stupire e incuriosire grandi e piccini.

Solo per citare alcune delle opere esposte, troveranno spazio oltre al grande diorama City comunitario che si compone di edifici, giostre e treni in movimento, un diorama Space anni ‘80/’90, un’ambientazione in stile medievale, una collezione di scacchiere tutte differenti, Peter Pan, i Brickheadz, un meraviglioso Mondo a Colori, la storia di Batman con ambientazioni tratte dalle storie del famoso supereroe, gli Architecture con le riproduzioni in scala dei più importanti e iconici monumenti/edifici esistenti al mondo, una vasta esposizione di veicoli Technic motorizzati, il GBC con centinaia di palline in movimento che sfidando le leggi della fisica cercano di raggiungere il traguardo finale, il mondo di Star Wars e molto altro ancora.

Oltre all’esposizione di opere originali, grande risalto sarà dato alla città di Ravenna, con opere di grande impatto inerenti la sua storia e la sua cultura:"Le colombe abbeveranti“, riproduzione con oltre 26000 mattoncini colorati del famoso mosaico Bizantino inserito all’interno del Mausoleo di Galla Placidia e l’inedito mosaico bifronte di “Teodora e Giustiniano“ che con i suoi oltre 41000 mattoncini.

A completare questo percorso a ritroso nella storia ravennate, sarà l’artista Luca Petraglia con un suo spazio personale dove saranno collocate alcune delle sue realizzazioni più famose (come il Campanile di Giotto) e altre inedite come la riproduzione in scala della Basilica di San Vitale, che si compone di oltre 130000 pezzi toccando 1,3 metri di altezza, che verrà appunto esposta al pubblico per la prima volta.

Iniziativa a cura di RomagnaLUG (Lego User Group) è un gruppo di amici tutti provenienti da varie zone della Romagna, e tutti uniti da un comune interesse: il mattoncino prodotto dalla famosa LEGO®.

-----------
Ingresso gratuito
Per l'occasione l'ingresso alla mostra "Forever Young" di Riccardo Zangelmi è gratuita mentre l'accesso alla mostra "Chuck Close. Mosaics" prevede uno speciale biglietto ridotto a 5€

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 11/11/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - Via di Roma, 13
Telefono:
+39 0544 1883593
Email:
info@romagnalug.org
Link:

» RomagnaLug • Facebook

» RomagnaLug