Galleria foto

Paolo Albani: Ma questo è un libro?

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

Paolo Albani: Ma questo è un libro?
Biblioteca Classense / Corridoio Grande - via Baccarini, 3
Periodo di svolgimento: dal 23/09/2017 al 19/11/2017
Orario: da martedì a domenica 10 - 18, lunedì 14 - 18. Chiuso i festivi

Inaugurazione: sabato 23 settembre, ore 17

La Biblioteca Classense presenta la mostra bibliografica Paolo Albani. Ma questo è un libro?, curata da Paolo Albani con la collaborazione di Mara Sorrentino, Gabriele Pezzi e Dino Silvestroni, in esposizione da sabato 23 settembre a domenica 19 novembre. La mostra illustra una trentina di libri oggetto non sfogliabili, illeggibili, prodotti in copia unica e nei più svariati materiali realizzati dal 1984 ad oggi, alla continua ricerca di un equilibrio fra arte e gioco.
Albani, ricercatore di scienze anomale e lingue immaginarie e autore di un repertorio sui "mattoidi" italiani, è anche un attento lettore del Fondo Amadei della Classense, collezione di manoscritti e libri di autori "anomali". La raccolta, costituita dal medico alienista e antropologo lombrosiano Giuseppe Amadei (1854-1919) e acquisita dalla Classense nel 1998, comprende le opere a stampa dei "mattoidi", termine con cui erano definiti i paranoici con caratteri geniali.
La mostra, allestita negli spazi storici del Corridoio Grande della biblioteca, diventa pertanto l'occasione per valorizzare un'importante collezione bibliografica, unica nel suo genere e preziosa fonte documentaria per lo studio della storia della psichiatria positivista.

L'inaugurazione, presso la Sala Muratori, vedrà la partecipazione di Maurizio Tarantino direttore dell'Istituzione Biblioteca Classense, Ada De Pirro storica dell'arte e Paolo Albani artista e curatore della mostra.

-----------
Ingresso libero

Paolo Albani (1946). Scrittore, poeta visivo e performer, dirige Tèchne, rivista di bizzarrie letterarie e non, è membro dell'Oplepo (Opificio di Letteratura Potenziale) e autore di racconti e enciclopedie comico-surreali per Zanichelli e Quodlibet.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 26/10/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Biblioteca Classense / Corridoio Grande - via Baccarini, 3
Telefono:
+39 0544 482116
Email:
segreteriaclas@classense.ra.it
Link:

» Istituzione Biblioteca Classense