Galleria foto

PR2 Camera Work • Simple Work

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

PR2 Camera Work • Simple Work
Palazzo Rasponi2 - via Massimo d'Azeglio, 2
Periodo di svolgimento: dal 12/02/2017 al 05/03/2017
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Dopo Danimarca, Olanda, Austria, Inghilterra, Romania e Polonia viene portata per la prima volta in Italia la mostra Simple World dell’artista polacco Marcin Ryczek. L'iniziativa si inserisce nel programma di esposizioni previsto a Palazzo Rasponi 2 nell’ambito del progetto PR2 Camera Work, un concorso riservato a giovani fotografi under 35 che ha visto i partecipanti cimentarsi sul tema delle Frontiere e che da febbraio fino alla fine di maggio produrrà tre diverse mostre: Abdulazezv Dukhan (dal 7 al 30 aprile) e Luana Rigolli (dal 5 al 28 maggio).

Terzo classificato, il lavoro di Marcin Ryczek si compone di un insieme di fotografie minimaliste e concettuali - realizzate senza l'utilizzo di programmi grafici - che hanno un carattere profondamente simbolico, e sono legate alla semplicità delle situazioni che caratterizzano la nostra quotidianità e alla forma in cui esse sono state immortalate. La scelta di utilizzare la tecnica del bianco e nero intensifica l'aspetto minimalista dei suoi scatti accostandoli, al tempo stesso, alla fotografia classica più tradizionale.
L'artista ha esposto i suoi lavori in diverse parti del mondo, come Stati Uniti, Olanda, Danimarca, Francia e Cina, ed ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Grand Prix de Découverte: International Fine-Art Photography Award nel 2013, il LensCulture Exposure Awards nel 2014 e ilNew York Photo Festival nel 2015.

Nello stesso periodo della mostra sarà possibile apprezzare anche i lavori della giovanissima Elisa Utili, studentessa del liceo artistico di Ravenna, onorata di una menzione di merito da parte della commissione tecnica che ha valutato gli scatti.

Nel corso delle tre mostre sono in programma quattro workshop d'autore con importanti nomi della fotografia italiana. Si comincia il 18 e il 19 febbraio con il fotografo di strada Salvatore Esposito, per proseguire in primavera con Marina Guerra, che si dedicherà ai ritratti al femminile in occasione della festa della donna e Monika Bulaj, che si concentrerà sul reportage. A chiudere il calendario, Giampiero Corelli con un interessante lavoro sulla camera oscura.

---------
Ingresso gratuito

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 20/02/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Palazzo Rasponi2 - via Massimo d'Azeglio, 2
Telefono:
+39 0544 482515
Email:
palazzorasponi2@comune.ra.it
Link:

» Palazzo Rasponi2

» Palazzo Rasponi2 • Facebook