Galleria foto

Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti
Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - Via di Roma, 13
Periodo di svolgimento: dal 14/04/2019 al 30/06/2019 (ogni lunedì)
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 9.00 - 18.00 (dal martedì al sabato); 11.00 - 19.00 (domenica). La biglietteria chiude un’ora prima

Cinquant'anni dedicati all'immagine, o meglio ai "magnifici fallimenti", come dice il titolo della mostra Oliviero Toscani. Più di 50 anni di magnifici fallimenti, a cura di Nicolas Ballario, in programma al Museo MAR di Ravenna dal 14 aprile al 30 giugno.

Radicale e rivoluzionario in tutti i sensi, nella sua carriera Oliviero Toscani ha collezionato moltissimi successi, molti dei quali grazie alle sue celeberrime e criticatissime campagne pubblicitarie. Tra i lavori in mostra il famoso Bacio tra prete e suora del 1991, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e molti altri.

Non manca la serie Razza Umana, uno studio socio-politico, culturale e antropologico per il quale Toscani ha allestito set fotografici in decine di città nel mondo per indagare la morfologia degli esseri umani, per vedere come siamo fatti, che faccia abbiamo, capire le differenze, “prendere impronte somatiche e catturare i volti dell’umanità”, come dice lui stesso.

Sono esposti anche i lavori realizzati per il mondo della moda, che il grande fotografo ha contribuito a cambiare radicalmente: dalle celebri fotografie di Donna Jordan fino a quelle di Monica Bellucci, oltre ai ritratti di Mick Jagger, Lou Reed, Carmelo Bene, Federico Fellini e alcuni tra i più importanti protagonisti della cultura mondiale dagli anni ‘70 in poi.

Al museo di Ravenna va in scena un’esposizione capace di mostrare tutta la sua potenza creativa e la sua carriera, attraverso le immagini più note che hanno fatto discutere il mondo su temi scomodi come il razzismo, la pena di morte, l’AIDS e la guerra.

------------
Biglietti
6€; 5€ ridotto

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 14/05/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - Via di Roma, 13
Telefono:
+39 0544 482477
+39 0544 482356
Email:
info@museocitta.ra.it
Link:

» Flyer (.pdf)

» Museo MAR

» Museo MAR • Facebook