Galleria foto

La casa di Nostra Donna

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

La casa di Nostra Donna
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - via di Roma, 13
Periodo di svolgimento: dal 05/11/2016 al 01/06/2017
Giorno di chiusura: lunedì, domenica
Orario: 9.00 - 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30)

Prosegue fino all'1 giugno 2017 la mostra temporanea dal titolo La Casa di Nostra Donna, dedicata all'antica chiesa di Santa Maria in Porto Fuori distrutta dai bombardamenti durante la 2° Guerra Mondiale.

La collezione permanente del Museo d'arte della città si arricchisce così di un nuovo allestimento temporaneo che fa seguito alla mostra più completa svoltasi tra novembre e gennaio scorso.

Un itinerario che riconsegna al grande pubblico il ricordo e le immagini di una delle più importanti chiese del contesto devozionale ravennate grazie all'utilizzo di materiale storico (disegni settecenteschi, appunti ottocenteschi, fotografie di varie epoche) e della tecnologia (ricostruzione virtuale 3D).

L'edificio - luogo di preghiera e di pellegrinaggio già a partire dal XII secolo (Dante stesso cita la chiesa all'interno della sua Divina Commedia - Paradiso XXI, 121-122) - rivestì tra il Settecento e l'Ottocento un ruolo significativo nel rifondare l'immagine storica e artistica della città. Il 5 novembre 1944, in seguito a un bombardamento alleato, andò distrutto e con lui anche le opere che custodiva. Si trattò di una delle più gravi perdite che il Patrimonio Artistico Italiano abbia mai conosciuto a causa di un conflitto bellico. Negli anni Novanta i pochi frammenti di pittura sopravvissuti alla guerra furono rubati, lasciando così ai posteri ben poco di quella che un tempo era una delle chiese più amate della città.

La mostra - a cura di Alessandro Volpe - è organizzata dal Comune di Ravenna (Assessorato alla Cultura) e dal Museo MAR. In collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Si ringrazia inoltre l'Arcidiocesi di Ravenna e Cervia, Istituzione Biblioteca Classense, Polo Museale dell’Emila-Romagna Museo Nazionale di Ravenna.

------------
Ingresso libero | Prenotazione obbligatoria solo per visite guidate (min 10 - max 25 persone): +39 0544 482487

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 21/02/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna - via di Roma, 13
Telefono:
+39 0544 482477
+39 0544 482356
Email:
info@museocitta.ra.it
Link:

» La casa di Nostra Donna

» MAR - Museo d'arte della città di Ravenna • Facebook