Galleria foto

La Tradizione del Nuovo • 2018

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

La Tradizione del Nuovo • 2018
Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - Via di Roma, 13
Periodo di svolgimento: dal 24/06/2018 al 15/07/2018
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 9.00 - 18.00 (martedì a sabato); 14.00 - 18.00 (domenica)

Due artisti under 40 premiati: lei, Elisa Strinna (n. 1982), una padovana che vive a Maastricht; lui, Giuseppe De Mattia (n. 1980), un barese che vive a Bologna; una commissione nazionale composta da undici membri tra artisti, critici e intellettuali; un collettivo orfico-cubista francese di inizio Novecento che ha ispirato una mostra ravennate del giugno 1979 che a sua volta ispira oggi la prima edizione di un premio nazionale d’arte contemporanea.
Questo è La Tradizione del Nuovo - Premio Giulio Guberti Anno I, un premio e una mostra d’arte dedicata ad artisti italiani under 40 che, dal 23 giugno al 15 luglio, sarà ospitata nelle sale del Museo MAR di Ravenna interrogandosi su ritorni, reminiscenze e restaurazioni. Un modo di guardare al futuro: il futuro del museo, del pubblico, della città e dell’arte contemporanea in Italia.

Il Premio - a cura di Elettra Stamboulis - è dedicato al medico e critico Giulio Guberti, che curò un’importante stagione di mostre all’allora Pinacoteca Comunale di Ravenna, ed è sostenuto dal Comune di Ravenna, Assessorato alla cultura, dalla Regione Emilia Romagna e dalla clinica Domus Nova, di cui Guberti fu a lungo direttore sanitario.
La Tradizione del Nuovo è anche il nome della rivista-catalogo che accompagnò quell’esperienza e che oggi guida il lavoro di indagine di ogni nuova edizione biennale del premio.

------------
Ingresso gratuito

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 04/07/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Mar - Museo d'arte della città di Ravenna - Via di Roma, 13
Link:

» MAR - Museo d'arte della città di Ravenna

» Museo MAR • Facebook