Galleria foto

La Favorita

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

La Favorita
Biblioteca Classense (Manica Lunga) - Via Baccarini, 3
Periodo di svolgimento: dal 18/09/2018 al 18/10/2018
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 15.00 - 18.30

L'artista austriaco Peter Assmann arriva a Ravenna con La Favorita, un'esposizione personale presso gli spazi della Sala Manica Lunga della Biblioteca Classense fino al 18 ottobre 2018.

Molti lo conoscono come l'attuale direttore del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova, ma Assmann è anche disegnatore, letterato e artista visivo di grande spessore. Nato nel 1963 a Zams, in Austria, è stato uno dei membri fondatori del gruppo artistico austriaco c/o: K e ha esposto le sue opere in diversi paesi del nord Europa.

Per La Favorita, sua prima e attesa esposizione personale in Italia, la città prescelta è Ravenna. La mostra prende il nome da una sua opera il cui titolo si ispira alla storica villa mantovana “La Favorita” - costruita ai primi del Seicento dal Duca Ferdinando Gonzaga - e coinvolge il senso stesso del verbo favorire, cioè preferire, con richiami anche alla donna raffigurata nel disegno.

Nella sua ultima produzione Assmann esplora le infinite possibilità di trascrizione artistica delle realtà che sperimenta, ricorrendo a tecniche proprie della grafica. Il risultato sono immagini “vissute”, dettate dal processo creativo sospeso tra impressione ed espressione. Ogni lavoro del ciclo La Favorita è un messaggio rivolto a persone aperte a nuove domande per sperimentare un vissuto altro, fortemente connotato da sensazioni ed emozioni, capace di trasformare anche il loro ambiente sociale.

------------
Ingresso gratuito

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 24/09/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Biblioteca Classense (Manica Lunga) - Via Baccarini, 3
Telefono:
+39 0544 482112
Email:
informazioni@classense.ra.it
Link:

» Biblioteca Classense

» Biblioteca Classense • Facebook