Galleria foto

L'incanto e l'invisibile: Un pittore visionario

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

L'incanto e l'invisibile: Un pittore visionario
Palazzo Rasponi dalle Teste - Piazza Kennedy, 12
Periodo di svolgimento: dal 07/12/2018 al 13/01/2019, ad esclusione del 08/12/2018, del 25/12/2018 e del 01/01/2019
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 15.00 - 18.00 (da lunedì a venerdì); 11.00 - 18.00 (sabato, domenica e festivi)

Inaugurazione: venerdì 7 dicembre, ore 17.30

A Palazzo Rasponi dalle Teste verrà inaugurata la mostra L'incanto e l'invisibile: Un pittore visionario dedicata ad Annibale Luigi Bergamini, un artista “riscoperto” negli ultimi anni e considerato tra le personalità di maggior spicco nel panorama figurativo del secondo Novecento. Nella mostra, visitabile fino a domenica 13 gennaio 2019 e curata da Orlando Piraccini e Paolo Trioschi, figurano circa 40 dipinti e una serie di disegni, tra cui molti inediti. Le opere delineano un ritratto particolarmente incisivo del loro autore, affascinato ed ispirato dai capolavori della tradizione pittorica italiana, ma rapito da inattese luci, da colori e simboli propri di una sfera visionaria ed immaginativa.

L'iniziativa è inserita nel progetto “Novecento rivelato” dedicato alla riscoperta di significativi artisti del territorio ravennate, curata da Orlando Piraccini e Paolo Trioschi. Promosso dal Comune di Ravenna/assessorato alla Cultura; Mar /Centro internazionale documentazione sul mosaico in collaborazione con Lions Ravenna Host e il Patrocinio di IBC-Regione Emilia-Romagna


Non solo pittura ma anche mosaico

Sempre a Palazzo Rasponi verrà contestualmente inaugurata Mani/u d'oro una piccola ma preziosa mostra personale dedicata all'artista Emanuela Monti. È un omaggio tenero ed affettuoso alla una giovane e virtuosa mosaicista ravennate prematuramente scomparsa nel 2011. Grazie a questa inedita esposizione curata da Dusciana Bravura, l'artista ci riporta al tema dell'oggetto di oreficeria, grazie ad una serie di luminose opere musive di estrema raffinatezza e complessità.
-------------
Ingresso libero

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 10/12/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Palazzo Rasponi dalle Teste - Piazza Kennedy, 12