Galleria foto

Con vista carca di stupor

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

Con vista carca di stupor
Palazzo Rasponi dalle Teste - via Luca Longhi, 9
Periodo di svolgimento: dal 17/09/2016 al 09/10/2016
Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 15.00 - 18.00

Inaugurazione: sabato 17 settembre, ore 18.30

"Con vista carca di stupor": tratto da un verso del XXIX canto del Purgatorio, il titolo allude allo sguardo impreparato e deliziato dell’anima del poeta Virgilio che, in compagnia di Dante, ha la possibilità di ammirare le bellezze dell’Eden.

Con lo stesso sguardo otto fotografi professionisti (Nicola Baldazzi • Giammario Corsi • Alessandra Dragoni • Cesare Fabbri Silvia Loddo per Osservatorio Fotografico • Fototeca Manfrediana di Faenza • Marcello Galvani • Francesca Gardini • Adriano Zanni) hanno realizzato scatti nella Romagna Dantesca e postato, a turno, le loro particolari interpretazioni del territorio, sul nuovo account Instagram del Parco Letterario @leterredidante, inaugurato pochi mesi fa attraverso alcuni immagini scattate della fotografa Laura Gramantieri.

Dal 17 settembre al 9 ottobre si potranno ammirare così a Palazzo Rasponi dalle Teste, all'interno della mostra curata da Silvia Loddo, Cesare Fabbri (Osservatorio Fotografico) con la supervisione di Guido Guidi, alcuni luoghi della Romagna dantesca per l'occasione riscoperti e rivisitati. Tra questi: il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, l’imponente Cascata di Acquacheta, la bella Corte San Ruffillo nei pressi di Dovadola, i paesi del forlivese di cui Dante ci parla nella sua opera, Faenza, Classe e gli angoli inesplorati della sua Pineta, la Ravenna musiva con luoghi e segreti danteschi.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Parco Letterario "Le Terre Di Dante", la redazione turistica del comune di Ravenna, il gruppo Igers di Ravenna, lo spazio Bonobolabo, il Paesaggio Culturale Italiano. Con il patrocinio di Società Dante Alighieri.

-----------
Ingresso gratuito

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 09/09/2016

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Palazzo Rasponi dalle Teste - via Luca Longhi, 9
Telefono:
+39 335 8181101
Email:
info@leterredidante.com
Link:

» Le Terre di Dante

» Le Terre di Dante • Facebook