Galleria foto

Ascoltare Bellezza 2019 | Nanni Balestrini

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

Inaugurazione: venerdì 21 giugno, ore 18.00

La Biblioteca Classense torna a celebrare la natura attraverso la rassegna Ascoltare Bellezza, a cura di Paolo Trioschi, esibendo anche quest'anno opere di quattro importanti pittori contemporanei, uno per ogni stagione.

Con il solstizio d'estate in data 21 giugno, la rassegna si fa ancora più particolare accogliendo la mostra dedicata a Nanni Balestrini intitolata "Vogliamo Tutto", voluta degli amici e dalle persone più vicine come saluto e omaggio all'artista scomparso lo scorso 19 maggio.
La Sala del Mosaico ospiterà la grande tela “Anni '70, Anni '80”, uno dei lavori più significativi di Balestrini, emblema della sua ricerca poetica. La mostra prende il nome dal suo libro cult (1971) che ispirò intere generazioni con la storia dell’operaio Alfonso, la sintesi delle illusioni umane e dell’incontrastato potere della rappresentazione mediatica. 

Nanni Balestrini, nato a Milano nel 1935, scrittore, poeta, artista visivo, è stato fin dagli anni Sessanta al centro dei cambiamenti culturali nazionali: tra gli animatori della stagione della neoavanguardia, ha fatto parte dei poeti "Novissimi" e del "Gruppo 63". L'artista ha maturato una straordinaria attività nel campo delle arti visive con moltissime occasioni espositive, in particolare alla Biennale di Venezia nel 1993. L’ultima sua mostra, "Vogliamo tutto" (come l’omonimo romanzo del 1971) si è svolta nel 2018 a Palazzo Ducale di Massa ed è stata presentata anche la collana di poesie. Si è spento a Roma, dopo una breve malattia, il 20 maggio 2019 a 83 anni.

------------
Ingresso libero

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 12/07/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Biblioteca Classense (Sala del Mosaico) - Via Baccarini, 1-3
Telefono:
+39 0544 482116
Email:
informazioni@classense.ra.it
Link:

» Biblioteca Classense

» Nanni Balestrini • Cartolina

» Nanni Balestrini • Catalogo