Galleria foto

Ascoltare Bellezza | Giovanni Manfredini

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mostre

Ascoltare Bellezza | Giovanni Manfredini
Biblioteca Classense (Sala del Mosaico) - Via Baccarini, 1-3
Periodo di svolgimento: dal 21/12/2018 al 21/02/2019. Inoltre l'evento si svolge il 01/01/2019
Orario: 14.00 - 18.00

Inaugurazione: venerdì 21 dicembre, ore 19.00

La Biblioteca Classense celebra la natura attraverso la nuova rassegna Ascoltare Bellezza a cura di Paolo Trioschi, esibendo opere di quattro importanti pittori contemporanei, uno per ogni stagione.

Dopo le mostre di Daniela Alfarano, Giovanni Frangi e Luca Pignatelli, conclude la rassegna il celebre artista italiano Giovanni Manfredini, che saluta l'inverno nel giorno del solstizio con la sua opera "La Pietà" , in esposizione al 21 febbraio 2019 presso la Sala del Mosaico. L'opera La Pietà riporta il calco dell'artista; una tecnica molto particolare, frutto di attente sperimentazioni e di profondità esperienziali che vogliono richiamarci all'esperienza del Cristo.

Nato nel 1963, ha allestito mostre personali in tutto il mondo e ha partecipato a mostre collettive come la 54a Biennale di Venezia, esponendo inoltre presso altrettanti studi di grande notorietà. Durante la 56a Biennale di Venezia ha presentato l’opera "Stabat Mater Dolorosa", con colonna sonora appositamente creata da Ennio Morricone. Nel 2016 ha creato per lo Stato Pontificio il “Pastorale della Misericordia” quale simbolo della nuova Chiesa. Nel 2018 ha esposto a Massa - Palazzo Ducale insieme a Daniel Spoerri nella mostra dal titolo The other half of the sky may be obscured”, a Napoli in Evidence of contemporary disquiet presso la Chiesa di San Giuseppe delle Scalze, esposizione prodotta dal Goethe-Institut, che sarà itinerante in diversi musei internazionali. Presso il Museo della Città di Rimini presenta Corpo Sacro, un’opera posta in relazione con la Pietà di Giovanni Bellini e con la scultura lignea di Giovanni Teutonico. Sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche e in diversi musei internazionali.

------------
Ingresso libero

 

 

 

 

 

 



Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 21/01/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Biblioteca Classense (Sala del Mosaico) - Via Baccarini, 1-3
Telefono:
+39 0544 482112
Email:
informazioni@classense.ra.it
Link:

» Biblioteca Classense

» Biblioteca Classense • Facebook