Galleria foto

Natale 2016 • I Mercatini di Ravenna

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Mercatini, Mostre mercato

Natale 2016 • I Mercatini di Ravenna
Vie e piazze del centro storico - Ravenna
Periodo di svolgimento: dal 02/12/2016 al 08/01/2017

Come da tradizione, durante il periodo delle feste natalizie, sono diversi i mercatini organizzati lungo le vie del centro storico di Ravenna. Oltre alla possibilità di fare acquisti sotto lo sfavillio delle luci natalizie, si ha così l’occasione di visitare la città, camminando accanto ai suoi monumenti Unesco tra le strade e le piazze affollate.

Numerosi espositori offriranno una vasta scelta di originali soluzioni per i regali di Natale: dai prodotti artigianali a quelli enogastronomici, dagli immancabili dolciumi agli articoli da regalo. Calore umano, atmosfera festosa, colori, luci, suoni e profumi: ecco gli ingredienti del Natale a Ravenna.


Sabato e domenica 3 e 4, 11 dicembre e 7 e 8 gennaio

Mercatino Fatto Ad Arte
Sotto i portici di via Gordini, via Ricci, via Gessi, Piazza Caduti della Libertà e via De Gasperi
Orario:
 dalle 10 alle 19
Dal 1996 il mercato degli hobbisti e creativi di Ravenna coglie una dimensione nuova delle fantasie e del senso artistico variamente diffuso della città. Consente di ammirare e acquistare creazioni e prodotti difficilmente trovabili nelle gallerie d’arte e nelle botteghe, ma solo nell’unica e grande vetrina rappresentata dalle strade del centro storico.


Da venerdì 2 dicembre a domenica 8 gennaio

Mercatino Verde Salute
Via Diaz
Orario:
 dalle 8 alle 20
Mercatino enogastronomico con miele, marmellate e prodotti naturali per tutti.


Da mercoledì 7 a giovedì 22 dicembre

Il mercatino di Natale di via Port'Aurea
Aiuola antistante la Casa Circondariale - Via Port'Aurea, 57
Orari: 17 - 19 (7, 16, 21 e 22 dicembre); 10 - 12 (8, 10 e 18 dicembre)
Oggetti realizzati dai detenuti della Casa Circondariale nell'ambito dei laboratori formativi di cartotenica, cucito e di costruzione giocattoli condotti dalla coop. San Vitale, dall'associazione Ludens Lucertola e in quelli autogestiti. Nelle stesse giornate e orari è possibile visitare, all'interno del cortile d'ingresso della Casa Circondariale, il presepe realizzato e allestito dai detenuti.


Giovedì 8 e domenica 18 dicembre

Garage Sale
Artificerie Almagià - via dell'Almagià, 2
Orario: 10.30 - 19.30
Un evento pensato per tutti coloro che sono alla ricerca di pezzi particolari, vintage e di seconda mano: oggetti ricchi di fascino provenienti da soffitte e armadi ormai in disuso ma anche abiti e accessori reinterpretati attraverso il gusto e creatività dei diversi espositori.


Domeniche 4, 11, 18 dicembre

Fiere Domeniche precedenti il Natale
Piazza Sighinolfi
Orario:
 dalle 9 alle 20
Il tradizionale mercato della città che nel corso dell'anno si svolge abitualmente ogni mercoledì e sabato mattina. Nel mese di dicembre, prima del Natale, si svolgerà anche la domenica.


Giovedì 8 dicembre e dal 10 al 24 dicembre (tutti i sabati e le domeniche)

Mercato a km 0 di Porta Adriana
Campagna Amica sotto l'albero | A Natale regala cibo e arte del territorio
Via Cavour - Porta Adriana
Orario: dalle 15 alle 19 
Mercato con produttori agricoli del territorio a km zero. Vendita, degustazioni, animazione romagnola al fianco dei produttori agricoli. Artigiani locali (tele romagnole stampate, gelato artigianale, mosaico, etc.).


Da giovedì 15 dicembre a domenica 8 gennaio

I capanni del Natale
Piazza del Popolo
Orario:
 dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 21.30
Un originale villaggio di natale "alla romagnola" nel cuore della centralissima Piazza del Popolo. Attorno al grande albero di Natale donato dalla città di Andalo (TN) e addobbato per l'occasione dal gruppo Pandora, sorgeranno dieci capanni addobbati a festa con prodotti natalizi ed enogastronomici di qualità. Da non perdere anche i ricchi eventi in programma che faranno da contorno e renderanno Ravenna ancora più bella.


Sabato 10 e domenica 11 dicembre

Mercato dei prodotti agricoli tipici e biologici delle imprenditrici romagnole
Piazza XX Settembre
Orario
: dalle 8 alle 19
Prodotti gastronomici tipici e biologici di ottima qualità provenienti da diversi luoghi della Regione. Nel nome del rispetto dell'ambiente, della tutela della qualità della vita, dell'attenzione al sociale e della valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle biodiversità.


Sabato 17 e domenica 18 dicembre

Mostra Mercato Antiquariato e Artigianato città di Ravenna
Sotto i portici di via M. Gordini, via C. Ricci, R. Gessi, Piazza Caduti della Libertà, Via Diaz, Piazza Einaudi, Piazza Garibaldi
Orario
: dalle 8 alle 19
Da oltre 35 anni la Mostra Mercato si svolge a Ravenna il terzo sabato e la domenica successiva di ogni mese, rappresentando uno dei maggiori motivi di richiamo del centro storico. Oggetti vecchi e di antiquariato, francobolli, monete e medaglie, articoli da collezione, minerali e fossili, pezzi di ricambio per vecchi veicoli e macchinari in genere, articoli per il restauro, oggetti artigianali, pizzi, argenti, mobili, pitture, ceramiche artistiche, bigiotteria e tanto altro...


Da lunedì 19 a sabato 31 dicembre

Mercato dei Fiori
Orario: dalle 7.30 alle 20
Piazzetta del Trebbo Poetico (via Matteotti)
Il mercato dei fiori è una bellissima nota di colore nel centro storico e, durante il periodo delle feste, qui si possono acquistare una Stella di Natale, un mazzo di fiori recisi, un presente con il tipico vischio di buon augurio o semplicemente un "pensiero" per il prossimo.


INOLTRE...

Giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre. Da sabato 24 dicembre a domenica 8 gennaio

Il Trenino Lillipuziano
Centro di Ravenna
Gratuito per i bambini di età inferiore ai 3 anni.

Fino al 26 marzo

Giostra cavalli "Venetian Carousel"
Piazza XX Settembre

 

Parcheggi Gratuiti
Dal 9 dicembre al 5 gennaio, dalle 16, tutti i parcheggi nelle piazze e nelle vie contraddistinti dalle righe blu della città saranno gratuiti.

Bus navetta dai parcheggi esterni
Nelle domeniche del 4, 11, 18 e 8 dicembre l'autobus Linea 1 diventa bus navetta per il centro storico con corse ogni 10 minuti dalle 9 alle 19.50 dai parcheggi esterni (Pala De Andrè, Piazza Vacchi e CinemaCity) dove si potrà sostare gratuitamente. Dal CinemaCity si potrà raggiungere quindi più comodamente il centro storico (fermata Piazza Caduti) al costo di 1€ a persona (andata/ritorno).
I biglietti per l'autobus possono essere acquistati tramite le macchinette automatiche nei parcheggi del CinemaCity e del Pala de André.

Autobus Urbani Gratuiti
Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 dicembre le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite. Per informazioni: 199.199.558

 

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 17/12/2016

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Vie e piazze del centro storico - Ravenna
Telefono:
+39 0544 35404
+39 0544 35755