Galleria foto

Ammutinamenti 2018

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Danza

Ammutinamenti 2018
Artificerie Almagià e altri luoghi della città
Periodo di svolgimento: dal 08/09/2018 al 18/09/2018, ad esclusione del 12/09/2018 e del 17/09/2018

Dall'8 al 18 settembre, la danza urbana e d’autore torna a Ravenna con la XX edizione di Ammutinamenti - Festival di Danza Urbana e d’Autore, a cura dell’Associazione Cantieri e la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini.
Quest'anno Ammutinamenti segna la sua rifondazione, chiudendo così un ciclo iniziato vent'anni fa incentrato sullo studio dei corpi e le azioni e gli intrecci che quest'ultimi hanno all'interno dello spazio sociale e fisico.

Per far questo Ammutinamenti sceglie tre spettacoli incandescenti che implicano una presa in carico coraggiosa della vita nella sua bellezza e dolore: R.Osa - 10 esercizi per nuovi virtuosisimi” di Silvia Gribaudi, Sopra di me il diluvio di Enzo Cosimi e Òmnira della greca Stella Spyrou.

Più di 40 giovani danzatori e coreografi, tra artisti emergenti e artisti già affermati, saranno protagonisti del festival che, come da tradizione, avrà il suo cuore pulsante in Vetrina della giovane danza d’autore®: dal 13 al 15 settembre l'Almagià e altri luoghi - come la biblioteca Classense - vedranno protagonisti giovani autori e compagnie emergenti, selezionati dai più importanti operatori della danza nazionale facenti parte del Network Anticorpi XL.
Partecipano alla Vetrina i giovani coreografi provenienti da tutta Italia: Aristide Rontini, Luna Cenere, Daria Menichetti, Greta Francolini, Giuseppe Vincent Giampino, Sara Pischedda, Arianna Rodeghiero, Sara Sguotti, Stellario Di Blasi, Daniele Salvitto e Federica Francese, Sabrina Fraternali, Gennaro Andrea Lauro

Agli spettacoli della Vetrina si alterneranno spettacoli e performance dei coreografi e delle coreografe: Silvia Gribaudi, Enzo Cosimi, Stella Ariadne Spyrou, Francesco Capuano e Nicola Picardi, gruppo nanou, Daniele Ninarello, Andrea Costanzo Martini e Daniele Albanese.

In cartellone, come di consueto, vi sarà Prove d’autore XL, esito finale delle residenze d’autore promosse dal Network Anticorpi XL.

Nel ricco programma si segnala l’apertura del Festival sabato 8 settembre (alle ore 17.30) a Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy con gli esiti dei laboratori coreografici curati da NNChalance (Funamboli e Passengers|viaggiatori) e Cantieri Danza (Device) e l’appuntamento fisso con il laboratorio CorpoGiochi OFF e con Invito alla Danza.

A contorno delle innumerevoli iniziative e performance, il consueto appuntamento con Garage Salecantiere creativo in cui si incontrano hand made, second hand, vintage, musica e fotografia e molto, molto altro...

------------
BIGLIETTI
Per informazioni di dettaglio sul programma e sul costo dei biglietti si rimanda a: www.cantieridanza.it/festivalammutinamenti
Per informazioni e prenotazioni: info@festivalammutinamenti.org oppure +39 320 9552632

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 11/09/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Artificerie Almagià e altri luoghi della città
Telefono:
+39 0544 251966
+39 320 9552632
Email:
info@festivalammutinamenti.org
Link:

» Festival Ammutinamenti

» Festival Ammutinamenti • Facebook