Galleria foto

Adriathon Challenge

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Corsi, stage, laboratori

Adriathon Challenge
Sede decentrata Area Territoriale del Mare - Piazzale Marinai d'Italia, 19
Periodo di svolgimento: dal 30/08/2019 al 01/09/2019
Orario: dalle ore 14.30 del 30 agosto alle ore 13.00 del 1 settembre


La Blue Economy al centro del primo Hackathon di Ravenna dedicato al Mare Adriatico!

Dalle ore 14.30 del 30 agosto alle ore 13.00 del 1 settembre 2019, nell'ambito dell'Adrireef Festival, si svolgerà presso la sede decentrata Area Territoriale del Mare del Comune di Ravenna il primo hackfest di Ravenna dedicato al Mare Adriatico.

Un invito aperto a tutte le menti imprenditoriali e creative chiamate ad elaborare modelli di business innovativi legati alla Blue Economy per lo sfruttamento sostenibile delle barriere naturali e artificiali (reef) del Mare Adriatico, in particolare nei diversi settori identificati dalle priorità Europe 2020 Blue Growth, tra cui acquacoltura e pesca, turismo costiero, biotecnologie marine, ricerca ed educazione ambientale, protezione dell’ambiente marino e costiero.

I lavori in concorso saranno valutati da una Giuria di esperti che assegnerà un montepremi complessivo di 10.000 € nella premiazione prevista per domenica 1 settembre.


Cosa è Adrireef?

Il progetto Adrireef (Interreg Italia/Croazia 2014 - 2020 Interreg V-A), attivo dal 1° dicembre 2018 al 30 maggio 2021, è finalizzato a migliorare le condizioni per l’innovazione nei settori rilevanti della Blue Economy all’interno dell’area di cooperazione.

Obiettivo primario del progetto è analizzare le possibilità di riqualificazione e riutilizzo dei Reef (Artificiali e Naturali) presenti nel Mare Adriatico in quanto strutture funzionali alla ricerca scientifica, alla conservazione degli ecosistemi e allo sviluppo di modelli di business sostenibili attraverso tecnologie innovative e pulite (ricerca e biotecnologia marina, monitoraggio, produzione di energie pulite, acquacoltura, pesca, turismo, diving, etc.).

------------
Evento organizzato da: Comune di Ravenna, nell’ambito del progetto europeo Adrireef (finanziato all’interno del programma Interreg Italia/Croazia 2014 - 2020 Interreg V-A), con la collaborazione tecnico - scientifica di CIFLA - Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia, ART-ER S. Cons. p A. (Divisione Ricerca e Innovazione), Clust-ER Greentech e il coinvolgimento dei partner di progetto

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 22/08/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Sede decentrata Area Territoriale del Mare - Piazzale Marinai d'Italia, 19
Telefono:
+39 0544 482844
+39 0544 482660
Email:
matteoparrinello@comune.ra.it
Link:

» Adriathon Challenge • Regolamento (.pdf)