Galleria foto

SoundScreen Film Festival • 2018

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Cinema, video

SoundScreen Film Festival • 2018
Teatro Socjale - Via Piangipane, 153 - Piangipane
Palazzo del Cinema - Largo Firenze, 1 - Ravenna
Periodo di svolgimento: dal 07/04/2018 al 15/04/2018. Inoltre l'evento si svolge il 23/01/2018, il 13/02/2018 e il 13/03/2018

Dal 7 al 15 aprile il Palazzo del Cinema di Ravenna ospita il SoundScreen Film Festival, la rassegna cinematografica dedicata al mondo della musica che quest'anno giunge alla sua 3° edizione.

Cinema e Musica sono da sempre arti in stretta e feconda relazione. SoundScreen Film Festival si occupa di fiction e musical, di biopic e di documentari, di cinema sperimentale e di ricerca, con particolare attenzione ai nuovi talenti del cinema nazionale ed internazionale. Generi diversi, ibridazioni della contemporaneità, opere dove la colonna sonora è sempre meno accessoria e sempre più identità del film; ma soprattutto film dove la musica è struttura portante della narrazione.

Evento principale del Festival sarà come sempre il Concorso Internazionale per lungometraggi - affiancato dal Concorso Internazionale per Cortometraggi - che presenterà in anteprima nazionale quanto di meglio è emerso nel cinema per ricerca artistica e tematiche. E poi eventi speciali, anteprime, sonorizzazioni dal vivo, incontri con guest stars d'eccezione, il Panorama sulle nuove tendenze del cinema internazionale degli ultimi 10 anni. E su tutto uno speciale omaggio ai 70 anni di John Carpenter (nato il 16 gennaio 1948 a Carthage, NY), geniale e ribelle cineasta ma anche instancabile musicista e compositore di colonne sonore, mentre dagli Stati Uniti giunge ufficialmente la notizia dell'inizio delle riprese del reboot di Halloween che approderà nelle sale in ottobre.

In attesa del main event primaverile, SoundScreen Film Festival propone una serie di serate, a cadenza mensile, presso il Teatro Socjale di Piangipane (www.teatrosocjale.it).

Manifestazione diretta da Albert Bucci, promossa e organizzata dall'Associazione Culturale Ravenna Cinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna / Assessorato alla Cultura, con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.


ANTEPRIMA

Martedì 13 Marzo

Let’s Play Two
Teatro Socjale di Piangipane - Via Piangipane, 153
Documentario, Musicale, durata 112'
Regia di Danny Clinch
Il documentario sulla leggendaria esibizione dei Pearl Jam al Wrigley Field di Chicago
L'ingresso è riservato ai soci Arci

EVENTI PASSATI

Martedì 23 Gennaio

Olè Olè Olè - Viaggio in America Latina
Teatro Socjale di Piangipane - Via Piangipane, 153
Documentario, Musicale, durata 105'
Regia di Paul Dugdale
In viaggio in Sud America con una delle band che fa fatto la storia del rock'n'roll
L'ingresso è riservato ai soci Arci.


Martedì 13 Febbraio

Nick Cave & The Bad Seeds: One More Time With Feelings
Teatro Socjale di Piangipane - Via Piangipane, 153
Documentario, Musicale, durata 112'
Regia di Andrew Dominik
Nell'estate del 2015, mentre Nick Cave e i Bad Seeds sono a metà della registrazione di "Skeleton Tree", il suo ultimo album, uno dei figli gemelli dell'artista, Arthur, di quindici anni, precipita da un'alta scogliera presso Brighton, per essersi sporto troppo. Un documentario sul dolore di un artista e di un padre contemporaneamente.
L'ingresso è riservato ai soci Arci.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 13/03/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Teatro Socjale - Via Piangipane, 153 - Piangipane
Palazzo del Cinema - Largo Firenze, 1
Telefono:
+39 328 2691270
Email:
info@soundscreen.org
Link:

» SoundScreen Film Festival

» SoundScreen Film Festival • Facebook