Galleria foto

Ravenna Nightmare Film Fest 2017

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Cinema, video

Ravenna Nightmare Film Fest 2017
Palazzo del Cinema e dei Congressi - Largo Firenze, 1
Periodo di svolgimento: dal 28/10/2017 al 05/11/2017

In autunno Ravenna si tinge di giallo, di nero e rosso. Il festival più importante in Italia per gli appassionati di cinema sci-fi e horror, il Ravenna Nighmare Film Fest e la rassegna di letteratura gialla e noir GialloLuna NeroNotte uniscono le forze e portano in città il lato più misterioso e dark della produzione letteraria e cinematografica contemporanea.

Da sabato 28 ottobre a domenica 5 novembre Ravenna sarà invasa da una moltitudine di appuntamenti con due densi cartelloni, indipendenti ma intersecati: eventi alla mattina, incontri letterari pomeridiani e proiezioni serali conditi con la presenza di graditi ospiti speciali.

Il Ravenna Nightmare Film Fest è ormai un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di cinema mondiale. L'evento principale sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà quanto di meglio è emerso nella più recente produzione cinematografica mondiale. Al suo fianco il consolidato Concorso Internazionale per cortometraggi, e poi anteprime, eventi, retrospettive, incontri con gli autori.

Tra le anticipazioni due importanti anniversari:
- il Nightmare Classic con la presentazione di Metropolis di Fritz Lang, il capostipite più importante del filone fantascientifico mondiale che proprio quest'anno festeggia 90 anni;
- l'Opening Nightmare con la presentazione del film Nirvana del premio Oscar Gabriele Salvatores, opera ormai cult, forse primo esempio di film di “Serie A” del cinema di fantascienza italiano. Per l’occasione la pellicola tornerà in sala nella sua versione originale in una delle ultime rarissime copie custodite nelle cineteche italiane. 

Il festival darà spazio anche a progetti formativi grazie agli appuntamenti Nightmare School e Master Class. Nel primo caso una serie di eventi pensati per gli studenti degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna; nel secondo, invece, incontri studiati per un pubblico più adulto in collaborazione con la Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna e i Dipartimenti di Beni Culturali e di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna. Tra i docenti il ravennate Alessandro Fabbri, sceneggiatore de Il ragazzo Invisibile e Il ragazzo invisibile 2, entrambi diretti da Gabriele Salvatores, e creatore della serie 1992 e 1993 insieme a Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo.

--------
Evento diretto da Franco Calandrini e realizzato da Start Cinema in compartecipazione con il Comune di Ravenna (Assessorato alla Cultura) e con il contributo della Regione Emilia Romagna Film Commission.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 18/08/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Palazzo del Cinema e dei Congressi - Largo Firenze, 1
Telefono:
+39 0544 201456
Email:
segreteriastartcinema@gmail.com
Link:

» Ravenna Nightmare Film Fest

» Ravenna Nightmare Film Fest• Facebook