Galleria foto

Festival Internazionale Cinema Archeologico di Ravenna • 2017

Menu di livello

Home >Eventi > Manifestazioni e iniziative > Cinema, video

Festival Internazionale Cinema Archeologico di Ravenna • 2017
Antico Porto di Classe - via Marabina, 7
Periodo di svolgimento: dal 18/07/2017 al 20/07/2017
Orario: 21.30

Dal 18 al 20 luglio 2017 l'antico Porto di Classe ospita la 2° edizione del Festival Internazionale del Cinema Archeologico di Ravenna - Premio “O. Fioravanti"

Un'iniziativa della Fondazione RavennAntica (Parco Archeologico di Classe) in collaborazione con: Archeologia Viva, Fondazione Museo Civico di Rovereto e Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

Selezione filmati: Dario Di Blasi • Traduzione testi cinematografici: Gisella Rigotti, Carlo Conzatti • Voce narratore: Andrea Castelli, Luigiandrea Luppino • Archivio cinematografico: Fondazione Museo Civico di Rovereto • Edizioni video: Sirio Film Trento.

-----------
Ingresso libero e gratuito


Martedì 18 luglio

Cirene Atene d'Africa
Un film di Giuseppe Dromedari, durata 40’
La storia di Cirene e del suo territorio attraverso i secoli, raccontata da Mario Luni dell’Università di Urbino. Per la prima volta un documentario accompagna lo spettatore nel lungo viaggio che ripercorre la storia della colonia greca di Cirene (Libia). Grazie alle immagini realizzate da Giuseppe Dromedari sarà possibile conoscere i mutamenti urbanistici e culturali di Cirene e del suo territorio.

I confini del mare Tirreno e Adriatico diviso tra Etruschi, Fenici e Focesi
Un film di Maurizia Giusti, durata 36’
Il Mediterraneo, prima di diventare il Mare Nostrum dei Romani, cinque secoli prima di Cristo era diviso tra diverse popolazioni che se ne contendevano il controllo, strategico per i commerci e per il dominio sul mondo occidentale. Segnò questa spartizione la grande battaglia navale di Aleria o Alalia in Corsica, dove si scontrarono Fenici, Etruschi e Focesi.


Mercoledì 19 luglio

Marly, il castello scomparso del Re Sole
Un film di Laurent Marmol / Fèdèric Lossignol, durata 52’
Nel maggio 2015 nuovi scavi archeologici condotti da Annick Heitzmann e Bruno Bentz nella tenuta di Marly, vicino a Versailles, mirano a individuare, all’interno dei resti delle stanze a piano terra e degli interrati, tracce della vita e della storia di questa meraviglia architettonica. Qui Luigi XIV passava il tempo con famiglia e amici, lontano dagli sfarzi di Versailles. Un’occasione unica per scoprire la storia di una residenza reale dall’architettura unica e ricostruire la vita privata del re Sole.

Pompei: la domus di Giulio Polibio
Un film di Pietro Galifi, Stefano Moretti, durata 10’
La Casa di Julius Polybius a Pompei rivive grazie a una lunga ed elaborata operazione di restituzione virtuale realizzata da Altair 4 Multimedia. Alcune rare immagini storiche, sono state sovrapposte e poi messe in dissolvenza con le corrispondenti immagini virtuali: questo salto nel tempo ci permetterà di percepire e confrontare la visione di quanto rimasto con ciò che è stato ricostruito virtualmente.


Giovedì 20 luglio

Alla scoperta del tempio di Amenhophis III
Un film di Antoine Chènè, durata 54’
Solo i colossi di Memnone, a Luxor, indicavano fino a pochi anni fa il luogo dove sorgeva il più grande tempio mai costruito da un faraone. Le grandi tappe di una campagna internazionale condotta dall’egittologa Hourig Sourouzian sono rivissute attraverso i filmati girati a partire dal 2004, che documentano le spettacolari scoperte che hanno coronato le ricerche.

Consegna del Premio “Olivo Fioravanti” al film più gradito al pubblico

La moschea del Venerdì di Isfahan. Mille anni di cultura islamica
Un film di Rüdiger Lorenz, Faranak Djalali, durata 15’
La storia ultramillenaria della grandiosa Moschea di Jamé, comunemente nota come Moschea del Venerdì, di Isfahan. Un viaggio tra le varie epoche e culture che si sono intrecciate nei secoli alla vita di questo straordinario monumento nel cuore della città iraniana.

Pagine a cura della Redazione Locale

e-mail Redazione: turismo@comune.ravenna.it

Data ultima modifica: 28/04/2017

Naviga nei documenti della stessa sezione

scopri gli eventi

Recapiti

Indirizzo:
Antico Porto di Classe - via Marabina, 7
Telefono:
+39 0544 478100
Link:

» Antico Porto di Classe

» RavennAntica • Facebook