Galleria foto

Menu di livello

Home >Eventi > Artigianato e shopping

Artigianato e Shopping

Menu sottovoci

A Ravenna la grande tradizione del mosaico rivive ancora grazie all’attività di vari mosaicisti, artisti e restauratori che attraverso le loro opere contribuiscono a perpetuare quest’arte antica. Nel centro storico e nei dintorni si trovano numerosi ateliers di grandi mosaicisti in cui si possono ammirare e acquistare oggetti di pregio.

Una delle produzioni tipiche dell’artigianato romagnolo è quella delle tele stampate, realizzate con le tecniche e gli strumenti di lavoro del passato: sugli stampi intagliati a mano viene applicata una pasta colorante a base minerale di diversi colori, fra i quali l’inconfondibile ruggine che si ricava amalgamando l’ossido di ferro con farina e aceto di vino.

Inoltre a Ravenna si tramanda ancora la lavorazione di uno straordinario manufatto, il ricamo bizantino, un “lavoro ad ago” di provenienza orientale che risale all’epoca dell’Esarcato di Ravenna. A quel tempo veniva utilizzato per ornare il vestiario degli Esarchi e dei loro cortigiani. Oggi è possibile ammirare il cosiddetto “voile di Classe” al Museo Nazionale di Ravenna, che conserva anche alcuni ricami del IX secolo.

Con i negozi disseminati lungo le vie della città, i mercati e mercatini che nel corso dell’anno affollano strade e piazze e i ben forniti centri commerciali, Ravenna è anche una meta di shopping in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.