Photo Gallery

Dante Experience

Menu di livello

Home >Events > Veranstaltungen und Initiativen > Führungen

Dante Experience
Different spots in the city
Zeitraum der Veranstaltung: von 05.09.2020 bis 31.10.2020

In occasione delle Celebrazioni Dantesche 2020 e a un anno dal 700° Anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, Ravenna propone tra i vari eventi Dante Experience, un ricco calendario di visite guidate alla scoperta dei principali luoghi danteschi della città.

Forse non tutti sanno, infatti, che la tomba di Dante Alighieri non si trova a Firenze ma proprio a Ravenna. Fu qui che, tra il 13 e il 14 settembre del 1321, il più grande Poeta della Letteratura Italiana passò a miglior vita, a seguito delle conseguenze di una febbre malarica contratta di ritorno da un’ambasceria a Venezia.

Quest'anno sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella stesso ad aprire il 5 settembre 2020 a Ravenna le Celebrazioni del Settecentesimo Anniversario della morte di Dante Alighieri, che proseguiranno fino a settembre 2021.

Parallelamente al ricco cartellone di eventi e celebrazioni solenni, la città propone una serie di visite guidate uniche e suggestive.


SILENT PLAY PER DANTE

Punto di ritrovo: IAT - Informazione e Accoglienza Turistica - Piazza San Francesco, 7
Periodo di svolgimento:
 dal 16 settembre al 6 dicembre (ogni mercoledì, venerdì e sabato)
Orario: 16.00

Un’esperienza nuova per raccontare il mondo di Dante e la sua poetica, per scoprire alcuni aspetti della sua vita a Ravenna e i luoghi che ne custodiscono la memoria, ascoltando passi della Commedia.
PRENOTA ORA


LE 7 MERAVIGLIE DI DANTE

Punto di ritrovo: IAT - Informazione e Accoglienza Turistica - Piazza San Francesco, 7
Pineta di Classe - Via della Sacca, 17
Date: 27 settembre, 10 e 11 ottobre

Si tratta di tre camminate alla riscoperta dei tesori di Ravenna, sette tappe raccontate da una guida di Ravenna Incoming e una guida dantesca con le turbolente incursioni teatrali di attori che ci riporteranno fra le pagine della Divina Commedia.
PRENOTA ORA


LE QUERCE DI DANTE

Punto di ritrovo: Parco 1° Maggio - Via Fosso Ghiaia, 41
Periodo di svolgimento: dal 19 settembre al 31 ottobre (ogni sabato)
Orario: 15.00

Una passeggiata alla scoperta della pineta di Classe insieme a una guida ambientale che ci aiuta a ripercorrere i passi del Sommo Poeta, ammirando i paesaggi raccontati nella Divina Commedia fino a raggiungere il grande querceto.
PRENOTA ORA


LA RINASCITA DELLA PINETA

Punto di ritrovo: Viale Guido del Duca (presso Camping Ramazzotti) - Lido di Dante
Date: 13, 29 settembre; 11, 25 ottobre
Orario: 10.00

Un'escursione a piedi guidata al'interno della pineta Ramazzotti, vittima 8 anni fa di un incendio disastroso. Un tour ad anello che giunge fino alla foce del Torrente Bevano, e che grazie ad una guida ambientale, offre maggiori dettagli sull'ambiente, la botanica e l'avifauna della zona.
Fu proprio in questa zona che più di 7 secoli fa fu concepito uno dei pilastri della letteratura occidentale: la Divina Commedia.
PRENOTA ORA

Bearbeitet von der Online-Redaktion

Kontaktieren Sie uns: turismo@comune.ravenna.it

Zuletzt geändert: 15/09/2020

Naviga nei documenti della stessa sezione

weitere veranstaltungen

Recapiti

Adresse:
Different spots in the city
Telefon:
+39 0544 482838
+39 0544 35404
E-Mail:
visiteguidate@ravennaincoming.it
Link:

» Ravenna Incoming • Dante Experience