Photo Gallery

Tesori ritrovati. Il banchetto di Bisanzio a Ravenna

Menu di livello

Home >Events > Veranstaltungen und Initiativen > Ausstellungen

Tesori ritrovati. Il banchetto di Bisanzio a Ravenna
Museo Classis - Via Classense, 29 - Classe
Zeitraum der Veranstaltung: von 13.06.2020 bis 20.09.2020
Zeit: tutti i giorni 10.00 - 19.00

Dal 13 giugno al 20 settembre inaugura nella splendida cornice del Museo Classis di Ravenna, la mostra Tesori ritrovati. Il banchetto di Bisanzio a Ravenna: un interessante approfondimento sul tema del banchetto tardoantico con alcuni oggetti da mensa in argento provenienti da Cesena e dall’area archeologica dell’Antico Porto di Classe.

La narrazione prende avvio dalla documentazione del loro ritrovamento: nell’immaginario collettivo, il tema del tesoro nascosto e ritrovato per caso è al centro di numerosi rinvenimenti archeologici.

In Antico, molti occultamenti venivano fatti intenzionalmente per proteggere beni preziosi a fronte di una minaccia imminente (guerre, lotte civili, epidemie). Il sotterramento, nelle intenzioni di chi lo ha fatto doveva essere provvisorio e con la speranza del recupero. In realtà, come nel caso degli oggetti in mostra, spesso si rivela definitivo perché per molte ragioni non è stato possibile recuperarli.

L'esposizione, che segue il filone inaugurato lo scorso anno, si inserisce perfettamente nel percorso espositivo del Museo Classis Ravenna con lo scopo di valorizzarne uno o più pezzi affiancandoli a reperti provenienti da altri musei, al fine di una visione più ampia del valore intrinseco della storia che il reperto rappresenta.

La mostra è stata promossa e organizzata dalla Fondazione Parco Archeologico di Classe - RavennAntica, dal Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì - Cesena e Rimini.

-----------
Biglietto unico: €5
Biglietto cumulativo (Museo Classis + Antico Porto di Classe + Basilica di Sant’Apollinare in Classe): €12
La mostra è compresa nel biglietto d'ingresso al museo Classis

Bearbeitet von der Online-Redaktion

Kontaktieren Sie uns: turismo@comune.ravenna.it

Zuletzt geändert: 01/07/2020

Naviga nei documenti della stessa sezione

weitere veranstaltungen

Recapiti

Adresse:
Museo Classis - Via Classense, 29 - Classe
Telefon:
+39 0544 473717
E-Mail:
classisra@ravennantica.org
Link:

» Classis Ravenna

» Parco Archeologico di Classe