Photo Gallery

Giardini, vigne, orti e altri spettacoli

Menu di livello

Home >Events > Veranstaltungen und Initiativen > Ausstellungen

Giardini, vigne, orti e altri spettacoli
Via Baccarini, 3
Zeitraum der Veranstaltung: von 05.05.2018 bis 16.06.2018
Zeit: 10am - 12pm (from Tuesday to Saturday)

Nell’ambito della manifestazione Meraviglie segrete, dal 5 al 13 maggio l’Istituzione Biblioteca Classense in collaborazione con l'associazione Giardino e Dintorni, presenta la mostra Giardini, vigne orti e altri spettacoli.

In esposizione materiale documentario e iconografico proveniente dalle collezioni antiche della Biblioteca e dell’Archivio Storico del Comune. Un percorso espositivo articolato in diverse sezioni: la 1° - a carattere generale - sarà incentrata sulla botanica e proporrà erbari a stampa e i lavori di illustri studiosi come Leonart Fuchs (1501-1566), Pierandrea Mattioli (1500-1577) e Ulisse Aldrovandi (1522-1605); la 2° - dedicata alla grafica e all'illustrazione - offrirà raccolte di vedute e incisioni, alcune delle quali ordinate in bellissimi album dall'architetto Camillo Morigia, poi alcuni disegni attribuiti ai pittori Ferrari (XIX secolo).

Il tema del giardino e dell’agricoltura sarà ulteriormente approfondito con le edizioni dell’opera di Marco Bussato (XVI-XVII secolo) e di Bernardino Carroli (XVI-XVII secolo), per citare i due autori più noti della precettistica emiliano-romagnola sull’argomento. Non mancheranno le edizioni di classici, tra medicina, agricoltura e botanica: Columella, Plinio il Vecchio e Dioscoride.

Dall’Archivio Storico Comunale giungerà l'apporto di mappe topografiche realizzate a Ravenna tra XVI e XVIII secolo: si tratta di rappresentazioni del territorio che pongono in evidenza il tipo di coltivazioni per lo più presenti sul territorio e l'estensione e i confini dei boschi cittadini ovvero delle pinete ravennati.

--------
Ingresso gratuito

Bearbeitet von der Online-Redaktion

Kontaktieren Sie uns: turismo@comune.ravenna.it

Zuletzt geändert: 23/05/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

weitere veranstaltungen

Recapiti

Adresse:
Via Baccarini, 3
Telefon:
+39 0544 482112
E-Mail:
informazioni@classense.ra.it
Link:

» Biblioteca Classense • Pagina Ufficiale