Photo Gallery

Donne Mirabili

Menu di livello

Home >Events > Veranstaltungen und Initiativen > Ausstellungen

Donne Mirabili
National Museum of Ravenna - via San Vitale, 17
Zeitraum der Veranstaltung: von 07.04.2018 bis 08.07.2018
Ruhetag: Montag

Organizzata in collaborazione con Il Bulino Edizioni d’Arte di Modena, la mostra Donne Miserabili, uno sguardo contemporaneo sul Rinascimento al femminile presenta attraverso i facsimile di importanti codici miniati le memorie scritte di alcune delle più importanti figure femminili dell’età rinascimentale.

Isabella d’Este, Renata di Francia, Giulia Gonzaga: tre donne accomunate da una forte autonomia, da una cultura personale straordinaria e dalla divergenza rispetto ai canoni rinascimentali tradizionali.
Elemento chiave della mostra è la miniatura realizzata dalla miniatrice Agnieszka Kossowskatratt dal manoscritto originale del Libro d’Ore di Renata di Francia. L’opera, unica testimonianza dell’originale scomparso nel 1994, è realizzata con materiali e metodologie analoghi a quelli rinascimentali e con una minuzia certosina in grado di produrre opere di mirabile bellezza.

------------
Ingresso a pagamento: 6€, ridotto 3€ (l’ingresso alla mostra è incluso nel prezzo del biglietto del Museo Nazionale)


Eventi attorno alla mostra:

Mercoledì 6 giugno

Un codice, un facsimile e l’arte della miniatura
Orario: 17.30
Interverranno Gianfranco Malafarina, Agnieszka Kossowska e Roberto Bini


Martedì 19 giugno

Isabella d’Este, la primadonna del Rinascimento
Orario: 17.30
Conversazione di Giancarlo Malacarne e Barbara Ghelfi. Isabella d’Este Gonzaga fu una donna attraente, affascinante, di  intelligenza straordinaria e dal carattere fermo e volitivo, amante del lusso e mecenate delle arti, capace di dettare la moda all’intera Europa, tale da essere definita “suprema tra le donne” e “prima donna del mondo”. 


Martedì 22 maggio

Tiziano e Giulia Gonzaga
Orario: 17.30
Presentazione del libro Tiziano e Giulia Gonzaga di Anna De Rossi (Il Bulino ed.), ne parla con l’autrice Emanuela Fiori.
Giulia Gonzaga, nata presso Mantova, alla morte del marito Vespasiano Colonna si trasferì a Napoli dove fu animatrice di una cerchia di intellettuali. La sua fama di donna straordinaria non fu oscurata dai sospetti dell’Inquisizione per le frequentazioni con Juan de Valdés, e fu ricordata dai letterati, cantata dai poeti e immortalata dagli artisti.

Bearbeitet von der Online-Redaktion

Kontaktieren Sie uns: turismo@comune.ravenna.it

Zuletzt geändert: 23/05/2018

Naviga nei documenti della stessa sezione

weitere veranstaltungen

Recapiti

Adresse:
National Museum of Ravenna - via San Vitale, 17
Telefon:
+39 0544 543724
E-Mail:
pm-ero.musnaz-ra@beniculturali.it
Link:

» National Museum of Ravenna

» National Museum of Ravenna • Facebook (IT)