Photo Gallery

Dante nell'Arte dell'Ottocento

Menu di livello

Home >Événements > Manifestations et initiatives > Expositions

Dante nell'Arte dell'Ottocento
Antichi Chiostri Francescani - Via Dante Alighieri , 2/A
Dates: du 17/10/2020 to 05/09/2021, except on 25/12/2020

In occasione del Settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri il Comune di Ravenna, l’Assessorato alla cultura e il MAR - Museo d’Arte della città presentano il progetto espositivo Dante nell’arte dell’Ottocento. Un’esposizione degli Uffizi a Ravenna.

Il progetto nasce da una stretta collaborazione tra il Comune di Ravenna e le Gallerie degli Uffizi che, nell’ambito di una collaborazione pluriennale, prevede prestigiosi prestiti per la mostra DANTE. GLI OCCHI E LA MENTE. LE ARTI AL TEMPO DELL'ESILIO e un nucleo di opere ottocentesche dedicate alla figura di Dante Alighieri, da esporre a Ravenna in deposito a lungo periodo, come parte integrante del progetto "Casa Dante".

La prima opera ad aprire il percorso espositivo dedicato al Sommo Poeta è DANTE IN ESILIO, olio su tela di Annibale Gatti in mostra dal 16 ottobre 2020 al 5 settembre 2021 negli Antichi Chiostri Francescani, adiacenti alla Tomba di Dante.

Nell’opera di Gatti il poeta è ritratto in un momento di intima riflessione, in compagnia del figlio, nella pineta di Classe, citata da Dante nel Purgatorio e luogo a lui caro, qui ricordato anche attraverso l’esposizione di una selezione di fotografie storiche provenienti dal Fondo “Corrado Ricci” della Biblioteca Classense.

------------
Ingresso gratuito

Page web éditée par la Rédaction locale

E-mail de la Rédaction : turismo@comune.ravenna.it

Date de dernière modification : 16/10/2020

Naviga nei documenti della stessa sezione

découvrir les évènements

Recapiti

Adresse :
Antichi Chiostri Francescani - Via Dante Alighieri , 2/A
Liens:

» Viva Dante

» MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna