Photo Gallery

Il Tempo Ritrovato • Inverno 2019/2020

Menu di livello

Home >Événements > Manifestations et initiatives > Congrès, conferences et séminaires

Il Tempo Ritrovato • Inverno 2019/2020
Classense Library - Via Baccarini, 3
Dates: 14/12/2019, 15/01/2020, 22/01/2020...
Hours: 6pm

The literary festival Il Tempo Ritrovato reaches its sixth edition taking place in the Classense Library and other places of the city.

The festival is organised by Matteo Cavezzali (cultural association Onnivoro), in collaboration with Stefano Bon and the Municipality of Ravenna, Culture Department.

The programme may vary, the events will continue until spring 2020

------------
Free admission
All events will be in Italian


DICEMBRE

Mercoledì 4 dicembre
La giornalista Carla Baroncelli, la scrittrice Laura Gambi e la storica Laura Orlandini dialogano sul caso di cronaca che ha sconvolto Ravenna, il brutale omicidio di Giulia Ballestri. Per l'occasione presentano: "Delitto d'onore a Ravenna" (Pendragon) e "Ombre di un processo per femminicidio" (Iacobelli editore).


Mercoledì 11 dicembre
Il gionalista Pierluigi Battista dialoga con Matteo Cavezzali su "Libri al rogo. La cultura e la guerra all'intolleranza" (La Nave di Teseo).


Sabato 14 dicembre
Biblioteca Oriani (ore 11.00)
Incontro con lo scrittore Marcello Fois e lo storico Alessandro Luparini "Raccontare la prima guerra mondiale"


GENNAIO

Mercoledì 15 gennaio
Antonio Talia presenta "Statale 106. Viaggio sulle strade segrete della 'ndrangheta" (minimumfax) 
Un viaggio di 104 chilometri su una strada a doppio senso, stretta tra le acque del mar Jonio e le pendici dell'Aspromonte: il percorso da Reggio a Siderno dura solo un'ora e mezza di auto, ma dalla Calabria si ramifica attraverso cinque continenti e oltre quarant'anni di crimini. Con l'istinto del giornalista d'inchiesta, la passione del romanziere e l'emozione di chi racconta la propria terra d'origine, Antonio Talia ha costruito un reportage lucido e pieno di rabbia, un'immersione nel male che ha il sapore aspro della verità.


Mercoledì 22 gennaio
Marco Cassini presenta "Letteratura sudamericana"
Fondatore delle case editrici minimum fax e SUR, con Martina Testa ha curato l’antologia Burned Children of America (minimum fax 2001; Penguin 2003). Nel 2008 Laterza ha pubblicato il suo memoir Refusi. Diario di un editore incorreggibile. Dirige la Scuola del libro di Roma.


Mercoledì 29 gennaio
Maura Gancitano presenta "Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire" (Harper Collins) e Tlon
Filosofa, femminista, direttrice del progetto TLON presenta il suo ultimo libro. Attraverso otto storie che spaziano dal mito alla contemporaneità, gli autori raccontano l’altra faccia della luna: e cioè come fin dagli albori dell’umanità, in saghe, leggende ed epopee letterarie, i modelli di donne forti sono sempre stati ridotti al silenzio.


FEBBRAIO

Mercoledì 5 febbraio
Petunia Olister presenta "Cocktail d'autore" (SlowFood)
Caffè Letterario - Via Diaz 26
Il rapporto tra alcolici e letteratura: Dai grandi classici come il Vesper Martini di James Bond in Casino royale, il Gin Ri-ckey del grande Gatsby di Fitzgerald o il punch al rum ne Il circolo Pickwickdi Charles Dickens,alla femminile contemporaneità di Jennifer Egan ne Il tempo è un bastardo.


Mercoledì 12 febbraio
Michal Rusinek "Nulla di ordinario. Su Wislawa Szymborska" (Adelphi)
Il 3 ottobre del 1996 l’Accademia di Svezia comunica a Wisława Szymborska che le è stato assegnato il premio Nobel. Da quel momento, lei così schiva, è costantemente sollecitata: arrivano lettere, telegrammi, manoscritti, richieste e proposte spesso del tutto incongrue. Il telefono squilla anche di notte. Si impone il supporto di un segretario. Quando Michał Rusinek, neolaureato ventiquattrenne, si presenta in casa sua, la trova sgomenta. «Allora» racconta «chiesi cortesemente un paio di forbici e tagliai il cavo. Il telefono smise di squillare. La Szymborska esclamò: “Geniale!”. E fu così che venni assunto».


Mercoledì 19 febbraio
Aisha Cerami presenta “Gli altri” (Rizzoli)
Raccontando con ironia l’intolleranza tra vicini di casa, Aisha Cerami ci regala una galleria di personaggi memorabili e ci fornisce uno specchio per riflettere su noi stessi e sui nostri pregiudizi.


Mercoledì 26 febbraio
Jonathan Bazzi presenta "Febbre" (Fandango)
Jonathan ha 31 anni nel 2016, un giorno qualsiasi di gennaio gli viene la febbre e non va più via, una febbretta, costante, spossante, che lo ghiaccia quando esce, lo fa sudare di notte, si tratta dell’HIV. Libro dell’anno di Farheneit Radio3.
Dialoga con Ciro F. Di Maio dell’Arcigay Ravenna.


MARZO

Mercoledì 4 marzo
Ilaria Gaspari presenta "Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita" (Einaudi)
Se per guardare la vita con più leggerezza prendessimo in prestito la saggezza degli antichi? Un viaggio sorprendente alla ricerca di noi stessi e della felicità.


Mercoledì 11 marzo
Nevio Spadoni con letture di Elena Bucci e Marco Sgrosso presenta "Tutto il Teatro" (Il Ponte Vecchio)
Il dialetto romagnolo di Spadoni si rivela una risorsa incomparabilmente più adeguata e duttile rispetto all'italiano letterario, scolarizzato in tutto il suo sistema espressivo. Ci sono cose che con l'italiano scritto non è più possibile fare. Una di queste è la ricerca d'una lingua plurale, abitata non da una sola voce (l'autore!), ma da tante voci sparse come echi del mondo.


Venerdì 13 marzo
Lo scrittore Giancarlo De Cataldo presenta “Quasi per caso” (Mondadori)
Teatro Dante Alighieri (Sala Corelli) - Via Mariani 2
Una città in rivolta. Un giovane ufficiale accusato di omicidio. Una corsa contro il tempo per salvarlo dalla fucilazione.
Incontro per il progetto Libro: che Spettacolo in collaborazione con ATIT, Ravenna Teatro e CRC. 


Eventi passati

OTTOBRE

Mercoledì 9 ottobre
Roberta Scorranese - scrittrice e firma di punta del Corriere della Sera - presenta "Portami dove sei nata" (Bompiani)
La campagna, le sue stagioni, un grande clan familiare: uomini di poche parole, donne custodi di sapienze e sapori, e un segreto taciuto per anni


Mercoledì 16 ottobre
Angelo Ferracuti presenta "La metà del cielo" (Mondadori)
Dentro la piccola comunità di un borgo dell'Italia centrale, dentro l'incombente senso di vuoto che segue la stagione felice dell'amore e dell'impegno politico, dentro le piccole cose della vita famigliare entra la grandezza devastante della morte


Mercoledì 23 ottobre

La scrittrice norvegese Hanne Ørstavik parla di "Amore" (Ponte alle Grazie)
Libro finalista al National Book Award, accolto dalla critica internazionale come un folgorante romanzo dell’autrice norvegese più conosciuta e apprezzata


Mercoledì 30 ottobre
L’attore Ivano Marescotti presenta "Fatti veri" (Whitefly)
Una raccolta di racconti autobiografici dal sapore delle storie di una volta, quelle narrate e tramandate nelle sere d'inverno davanti al camino


NOVEMBRE

Mercoledì 6 novembre
Ecco il gradito ritorno di Eraldo Baldini con il suo nuovo romanzo "La palude dei fuochi erranti" (Rizzoli)
Anno del Signore 1630, al villaggio padano di Lancimago, ai margini di grandi plaghe acquitrinose, vengono alla luce numerosi scheletri che recano segni di brutale violenza


Mercoledì 13 novembre
Matteo Cavezzali e lo storico Alessandro Luparini, direttore della Biblioteca Oriani, dialogano sul romanzo "Nero d’Inferno" (Mondadori)
La vera storia del romagnolo anarchico che inventò il terrorismo mettendo a ferro e fuoco Wall Street


Mercoledì 20 novembre
La scrittrice e raffinata intellettuale Chiara Valerio presenta "Il cuore non si vede" (Einaudi)
Andrea Dileva, quarantenne, studioso, curioso, professore di greco, si sveglia un giorno senza il cuore.


Sabato 23 novembre
Palazzo dei Congressi (Ore 11.00)
Incontro con Valerio Massimo Manfredi e Matteo Cavezzali intitolato "Sentimento italiano. Storia, arte, natura di un popolo inimitabile" (SEM)


Mercoledì 27 novembre

Fabio Geda, autore del best seller Nel mare ci sono i coccodrilli, presenta la sua ultima fatica "Una domenica" (Einaudi)
Quando raggiungi l'età che avevano i tuoi genitori al tempo in cui eri un bambino, capisci quanto fossero giovani, e quanto inquieti fossero i loro cuori


Sabato 30 novembre
Biblioteca Oriani (Ore 11.00)
Incontro con Stefania Auci e Matteo Cavezzali presentazione de "I Leoni di Sicilia.La saga dei Florio" (Editore Nord)

Page web éditée par la Rédaction locale

E-mail de la Rédaction : turismo@comune.ravenna.it

Date de dernière modification : 10/12/2019

Naviga nei documenti della stessa sezione

découvrir les évènements

Recapiti

Adresse :
Classense Library - Via Baccarini, 3
E-mail:
info@onnivoro.org
Liens:

» Il tempo ritrovato

» Il tempo ritrovato • Facebook